Accedi al corso

Presentazione

immagine

Il corso di dottorato in «Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa – Comparative, Private and Civil procedural Law» mira a promuovere il dibattito scientifico fra i cultori di materie che, se da un lato connotano il corso in termini interdisciplinari, dall’altro, dati i collegamenti fra i settori scientifici coinvolti, consentono una prospettiva comune, che permette di rendere più proficuo e fecondo il dialogo fra giuristi di competenze diverse.

Il suo obiettivo principale è quello di strutturare in modo adeguato e di collegare fra loro le attività di formazione alla ricerca dei dottorandi, con marcata attenzione al diritto comparato e con l’obiettivo di intensificare il confronto scientifico fra studiosi del diritto privato, del diritto dell’impresa (nella sua duplice declinazione, giuscommercialistica/giusindustrialistica e giuslavoristica) e del diritto processuale civile.
Particolare importanza viene attribuita alla formazione, sul piano dell’impostazione metodologica, di giovani da avviare alla ricerca scientifica.
Le affinità fra le varie aree degli studi giuridici coinvolte nel corso del dottorato consentono di raggiungere livelli di particolare approfondimento nei cicli di didattica frontale comune su tematiche trasversali.
Come già effettuato in passato verranno coinvolti anche studiosi esterni di massima autorevolezza e verranno mantenuti e intensificati i rapporti con Università e studiosi stranieri.
Rientra tra le finalità del Corso, da un lato, la promozione di rapporti di cooperazione istituzionale e di scambio con riconosciuti centri internazionali di ricerca, dall’altro il mantenimento e l’implementazione del livello di attrattività per laureati in altre Università.

Referente del corso di dottorato: Prof.ssa Maria Teresa Carinci

Macrosettori interessati 12/A (Diritto privato)
12/B (Diritto commerciale, della navigazione e del lavoro)
12/E (Diritto internazionale, dell'Unione Europea, comparato, dell'economia e dei mercati)
12/F (Diritto processuale civile)
Settori scientifico disciplinari Diritto civile IUS/01
Diritto privato comparato IUS/02
Diritto commerciale IUS/04
Diritto industriale IUS/04
Diritto del lavoro IUS/07
Diritto processuale civile IUS/15


Il Corso di dottorato in «Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa – Comparative, Private and Civil procedural Law» si articola in 5 curricula:

1. Diritto privato – Private Law, Referente del Curriculum di Diritto Privato è la Prof.ssa Chiara Tenella Sillani dell’Università degli Studi di Milano.


Il percorso di formazione e ricerca del Curriculum di «Diritto privato (Private Law)», presente nell’ambito del corso di dottorato in «Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa (Comparative, Private and Civil procedural Law)», mira a fornire le competenze necessarie, sotto i profili di contenuto e di metodo, per svolgere attività di ricerca di alto livello e per acquisire un’elevata formazione professionale nel settore scientifico-disciplinare del diritto civile.
In quanto tale, esso ha per oggetto l’approfondimento delle tematiche inerenti principalmente il diritto contrattuale e delle obbligazioni, la responsabilità civile, il diritto di famiglia, il diritto successorio, la proprietà e i diritti reali.
Il metodo didattico proposto mira a formare studiosi in grado di cogliere i collegamenti tra i vari settori del diritto civile e, anche con l’ausilio della comparazione, preparare giuristi capaci di affrontare le sfide poste dalla globalizzazione. A tal fine i dottorandi sono fortemente incentivati a trascorrere un periodo formativo all’estero. Il curriculum ha attivi rapporti di collaborazione con università straniere, concretantesi anche in pubblicazioni comuni e tesi in co-tutela.

Il percorso di formazione ha durata triennale e si articola principalmente: (i) in una serie di incontri programmati che si svolgeranno nella forma del seminario, con coinvolgimento attivo dei dottorandi; (ii) in lezioni tenute da studiosi ed esperti, anche appartenenti ad Atenei stranieri, la cui frequenza è obbligatoria; (iii) nella partecipazione a convegni, nazionali e internazionali, attinenti alle materie del Curriculum. Verrà anche incentivata la partecipazione agli incontri annuali organizzati dal Coordinamento Nazionale dei dottorati di diritto privato.

Attività precipua del singolo dottorando, nell’ambito del percorso di formazione, è lo svolgimento di un programma di ricerca su un tema concordato e sotto la guida di un tutor, i cui risultati, annualmente verificati nel loro stato di avanzamento, verranno raccolti e discussi nella tesi di dottorato, dalla quale ci si attende un contributo scientifico originale, che dimostri la piena acquisizione del metodo e la padronanza degli strumenti di teoria generale.

2. Diritto comparato – Comparative Law, Referente del Curriculum di Diritto Comparato è il Prof.Carlo Marchetti dell’Università degli Studi di Milano.

Il Curricula di Diritto comparato afferisce al corso di Dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa – Comparative, Private and Civil procedural Law dell’Università degli Studi di Milano. Il suo obiettivo principale è l’approfondimento della metodologia comparativa. Pertanto si considera necessario far acquisire ai dottorandi strumenti essenziali per un’analisi critica del diritto secondo le metodologie utilizzate nella ricerca giuridica internazionale, contribuendo così a garantire il carattere internazionale del percorso di dottorato. A tal fine ai dottorandi è consigliato di svolgere periodi di studio presso primarie sedi universitarie estere. E’ incoraggiato lo svolgimento della tesi in cotutela con le Università estere consorziate. Le lezioni proposte nell'ambito del dottorato, sono, orientate all’esposizione analitica dei sostrati culturali dei modelli giuridici e vedono la partecipazione di docenti sia italiani, sia provenienti da primarie sedi straniere.

Il percorso formativo dei Dottorandi ha durata triennale e consiste nello svolgimento di programmi di ricerca su temi proposti dagli interessati sotto la guida di un tutor designato dal Referente del curriculum.

Il Corso prevede, in aggiunta alle lezioni organizzate nell’ambito del Dottorato in Scienze Giuridiche, cicli di seminari specialistici con la partecipazione di autorevoli docenti e studiosi, italiani e stranieri, e di esperti del settore. In particolare si segnala l’organizzazione della Summer School in Comparative Law organizzata dall’Università dell’Insubria.


3. Diritto commerciale e industriale – Corporate Law and Securities Regulation, Referente del Curriculum di Diritto commerciale e industriale è il Prof. Roberto Sacchi dell’Università degli Studi di Milano.

Le attività di competenza delle aree disciplinari di Diritto commerciale e di Diritto industriale mirano a fornire le competenze necessarie – sotto il profilo dei contenuti e del rigore del metodo – per svolgere attività di ricerca scientifica ad alto livello e per formare giovani studiosi capaci di approfondire profili problematici di uno dei seguenti settori: diritto societario, diritto dei mercati finanziari, diritto bancario, diritto delle assicurazioni, diritto fallimentare; diritto della proprietà industriale, diritto della concorrenza, diritto della proprietà intellettuale.

Peraltro la partecipazione al curriculum consente l’acquisizione di un’impostazione di metodo e di una forma mentale che possono risultare molto utili anche per affrontare i problemi che si pongono a chi svolge un’attività di operatore pratico del diritto (magistrato, avvocato, notaio, funzionario di autorità indipendenti, giurista d’impresa) in uno dei settori appena indicati.

La formazione dei dottorandi ha durata triennale e consiste nello svolgimento di un programma di ricerca su un tema concordato dal singolo dottorando con il collegio dei docenti del curriculum e sotto la guida di un tutor designato dallo stesso collegio. Allo svolgimento della tesi di dottorato – dalla quale ci si attende un contributo scientifico marcatamente personale e, se possibile, originale – si affianca la frequenza a cicli di seminari specialistici tenuti non solo da autorevoli docenti e studiosi, italiani e stranieri, e da esperti del settore, ma dagli stessi dottorandi o da dottorandi di altri curricula o di altri dottorati.

E’ prevista la partecipazione a convegni nazionali e internazionali attinenti alle materie oggetto del curriculum ed a seminari con altri curricula e altri dottorati di ricerca. In questi seminari i dottorandi sono chiamati a svolgere, soprattutto nel primo e nel secondo anno, un ruolo fortemente attivo, assumendo anche la qualità di relatori in alcuni di essi.

Nell’area del Diritto industriale si prevede di prospettare agli allievi una o più direttrici tematiche preferenziali di ricerca, come, ad esempio, quella della dialettica fra “esclusiva” e “accesso” nel diritto dei brevetti e in quello d’autore, e quella della disciplina dei marchi, delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine.

E' incoraggiato un periodo di studio in università o enti di ricerca esteri.

4. Diritto del lavoro – Labour Law, Industrial Relations and Social Security Law, Referente del Curriculum Di Diritto del Lavoro è la Prof.ssa Maria Teresa Carinci dell’Università di Milano.

Le attività di competenza dell'area disciplinare di Diritto del lavoro mirano a fornire le competenze e gli strumenti necessari allo svolgimento dell’attività di ricerca nell’ambito delle discipline lavoristiche con particolare riguardo alle tematiche di maggiore attualità che interessano la regolazione del mercato del lavoro, la disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi, le tipologie contrattuali flessibili, gli istituti giuridici interessati al fenomeno del decentramento produttivo e l’adeguamento della disciplina nazionale alla normativa di derivazione comunitaria.

Queste aree di interesse non escludono, tenuto conto della incessante evoluzione della materia, ulteriori possibilità di approfondimento delle tematiche più tradizionali del diritto del lavoro e del diritto della previdenza sociale. La costante evoluzione socio economica e le profonde trasformazioni dei modelli di organizzazione del lavoro hanno prodotto, infatti, rilevanti cambiamenti nei contenuti della stessa prestazione lavorativa che inevitabilmente mettono in discussione, seppure con accenti e sfumature diverse, la tradizionale logica protettiva del diritto del lavoro fondata sul rapporto di lavoro stabile e a tempo indeterminato. Da qui il possibile interesse per alcune tematiche che pure si riferiscono ad aspetti e istituti tradizionali della materia lavoristica.

Sebbene il dottorato di ricerca abbia tradizionalmente rappresentato il principale percorso di accesso alla carriera accademica, non meno importante è la sua funzione di garantire il conseguimento di specifiche competenze giuridiche spendibili in ogni settore del mercato del lavoro. In questo senso il corso di dottorato si propone come generale strumento utile all’acquisizione di un’adeguata impostazione metodologica nello studio della materia lavoristica.

Il percorso formativo prevede al primo anno l’individuazione del tema di ricerca che dovrà essere illustrato, discusso e approvato dal collegio dei docenti entro l’inizio dell’anno successivo, durante il quale dovrà essere completata la ricerca sul tema assegnato che sarà definita nel corso dell’ultimo anno con la stesura delle tesi finale.

Durante l’intero ciclo del dottorato e, in particolare, al momento della definizione del progetto di ricerca e nel corso della successiva stesura della tesi, i dottorandi saranno costantemente seguiti da due tutor della materia appartenenti al collegio dei docenti.

Nel corso del triennio, oltre all’attività legata alla definizione e al completamento del progetto di ricerca che richiede una costante e assidua presenza nelle strutture della Facoltà di appartenenza dei tutor, il dottorando è altresì tenuto a frequentare le lezioni organizzate nell’ambito della Scuola di Dottorato e gli ulteriori appuntamenti seminariali di carattere specialistico che vedranno la partecipazione di autorevoli studiosi italiani e stranieri.

5. Diritto processuale civile - Civil procedural Law, Referenti del Curriculum di Diritto processuale civile sono la Prof.ssa Elena Merlin dell’Università di Milano e la Prof.ssa Maria Francesca Ghirga dell'Università dell'Insubria.

Scopo del Curriculum in diritto processuale civile è fornire le competenze scientifiche necessarie – sotto il profilo dei contenuti e del metodo – per svolgere attività di ricerca di alto livello e per professionalità che esigono un alto grado di preparazione scientifico-teorica nel campo processual-civilistico.
Dopo un periodo iniziale di formazione e orientamento generali, il dottorando individuerà il tema della propria ricerca. Questa sarà seguita in maniera ravvicinata da almeno un docente-tutore e sarà discussa periodicamente, in Seminari appositamente convocati.
Costituiscono obiettivi specifici del curriculum:
• l’acquisizione di un buon grado di dimestichezza con le principali metodologie interpretative così come riferibili alle specificità delle norme processuali, intese quali norme che assumono come principali destinatari gli operatori tecnici del diritto;
• l’acquisizione della capacità di individuare con sicurezza i filoni teorico-dottrinali e pratico- giurisprudenziali al fine della proficua impostazione di questioni teorico e pratiche nel campo processual-civilistico.
Il curriculum verte sulle tematiche del diritto processuale civile, inteso nell’ampiezza corrispondente al settore scientifico disciplinare IUS 15 e quindi quale comprensivo anche delle tematiche proprie di singole discipline: quali, ad esempio, il diritto processuale del lavoro, il diritto fallimentare, il diritto dell’esecuzione civile, il diritto processuale internazionale, il diritto dell’arbitrato.
Oltre allo svolgimento dei percorsi didattici comuni per tutti i dottorandi iscritti al Corso, sarà richiesta al dottorando la partecipazione a lezioni tenute da autorevoli studiosi del settore “diritto processuale civile”, anche appartenenti a Università straniere o italiane non afferenti al dottorato.

Attività formativa

Attività formativa obbligatoria

In base al contenuto dell’art. 21, comma 4 del nuovo Regolamento in materia di dottorato:
“[…] Ogni corso di dottorato deve contribuire alla predisposizione del catalogo assicurando l’erogazione, per le attività formative di carattere specialistico, di un numero di crediti per anno accademico non inferiore a 18. A ciascun insegnamento devono corrispondere almeno 2 crediti. Le attività formative volte a fornire le competenze trasversali specificate ai commi successivi sono erogate a livello d’Ateneo, anche su proposta di più corsi di dottorato.”

Il Corso di dottorato, in base al verbale della riunione del Collegio dei Docenti del primo febbraio 2017, garantisce l’erogazione di 18 CFU annui.

I dottorandi, iscritti al 33° ciclo, dovranno maturare, in base al contenuto dell’art. 21 comma 6 del Regolamento, un minimo di 12 CFU.

Il Collegio dei Docenti del Corso di dottorato ha deliberato che l’acquisizione dei 12 CFU dovrà essere maturata durante il primo anno di corso del dottorando.
Il dottorando, in questo modo, durante il secondo e il terzo anno, potrà dedicarsi alla ricerca per la stesura della tesi di dottorato, frequentare Convegni, Congressi, Seminari, maturare i 18 CFU per la frequenza delle iniziative previste dall’art. 21 comma 5 del Regolamento e di trascorrere eventuali periodi di ricerca all’estero.

Per quanto riguarda i dottorandi dei cicli precedenti si precisa che:
- i dottori iscritti ai cicli 31°e 32° hanno assolto i propri obblighi formativi negli anni precedenti, perciò, non hanno più alcun obbligo di assistere alle attività formative.

Competenze trasversali

Competenze trasversali per i dottorandi del 32° e 33° ciclo

In conformità a quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento d’Ateneo in materia di dottorato di ricerca, sono stati avviati i corsi diretti a fornire le cosiddette “Competenze trasversali”, ovvero conoscenze di natura interdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico e di capacità comunicative. In particolare i corsi sono diretti a fornire conoscenze sui sistemi di ricerca europei e internazionali e far acquisire competenze nel campo della progettazione e gestione delle attività di ricerca, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale; affrontare il tema delle implicazioni etiche della ricerca anche nel quadro della disciplina giuridica nazionale, comunitaria e internazionale; offrire ai dottorandi strumenti per delineare la propria identità professionale e i propri percorsi di carriera.

I corsi, la cui frequenza è obbligatoria, sono rivolti ai dottorandi del 32° e del 33° ciclo di dottorato di tutte le aree disciplinari.



Il primo corso organizzato nell'ambito delle Competenze trasversali per il mese di novembre è:

Open access – open data e il mondo delle pubblicazioni

Il corso viene erogato in tre edizioni, due in lingua italiana e una in lingua inglese, nelle seguenti date:

I edizione (lingua italiana): 21 novembre 2017, dalle 9.00 alle 13.00 - aula G24, via Golgi -19, 20133 Milano – rivolta ai dottorandi di area scientifica/sanitaria del 32° ciclo;

II edizione (lingua italiana): 21 novembre 2017, dalle 14.30 alle 18.30 - aula G24, via Golgi -19, 20133 Milano – rivolta ai dottorandi di area scientifica/sanitaria del 33° ciclo;

III edizione (lingua italiana): 28 novembre 2017, dalle 14.30 alle 18.30 - aula 410, via Festa del Perdono, 3 – 20122 Milano – rivolta ai dottorandi di area umanistica/giuridica/politica del 32° e del 33° ciclo;

IV edizione (lingua inglese): 30 novembre 2017, dalle 14.30 alle 18.00, aula G22, via Golgi -19, 20133 Milano – rivolta ai dottorandi stranieri del 32° e del 33° ciclo.



Non occorre confermare l’iscrizione, per partecipare è sufficiente presentarsi in aula nella data prevista, secondo il calendario sopra riportato.

Il calendario dei prossimi incontri sarà reso noto appena possibile.

Per richieste di informazioni inviare e-mail a: indirizzo di posta phd.transferableskills@unimi.it

Competenze trasversali - XXXI ciclo

In conformità a quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento d’Ateneo in materia di dottorato di ricerca, sono stati avviati i corsi diretti a fornire le cosiddette “Competenze trasversali”, ovvero conoscenze di natura interdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico e di capacità comunicative.
In particolare i corsi sono diretti a fornire conoscenze sui sistemi di ricerca europei e internazionali e far acquisire competenze nel campo della progettazione e gestione delle attività di ricerca, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale; affrontare il tema delle implicazioni etiche della ricerca anche nel quadro della disciplina giuridica nazionale, comunitaria e internazionale; offrire ai dottorandi strumenti per delineare la propria identità professionale e i propri percorsi di carriera.

I corsi, la cui frequenza è obbligatoria, sono rivolti ai dottorandi del XXXI ciclo di dottorato di tutte le aree disciplinari.

Nel mese di febbraio è organizzato il seguente corso:

"Come scrivere un progetto di ricerca - parte 1*. Le 100 cose che avrei voluto sapere quando ero un dottorando"

*La parte 1 è propedeutica alla parte 2 del corso che si terrà nel mese di giugno.

Nel presente modulo saranno trattati i seguenti aspetti:
• il finanziamento della ricerca a livello nazionale ed internazionale;
• perché servono i bandi per la ricerca;
• cosa sono i bandi per la ricerca e quali sono le tipologie;
• la differenza fra un proposal per un bando di ricerca e un articolo;
• la Carta Europea dei Ricercatori.

Il modulo viene erogato in tre edizioni - due in lingua italiana per l’area scientifica/sanitaria e per l’area umanistica/giuridica/politica - una in lingua inglese per i dottorandi stranieri, secondo il seguente calendario:

15 febbraio 2017 – ore 9.00/13.00 - Aula 201 - Via Festa del Perdono, 3 - rivolta ai dottorandi di area umanistica/giuridica/politica (edizione in lingua italiana);

17 febbraio 2017 – ore 9.00/13.00 - Aula 201 - Via Festa del Perdono, 3 - rivolta ai dottorandi di lingua inglese (edizione in lingua inglese);

22 febbraio 2017 – ore 9.00/13.00 – Aula 200 – Via Celoria, 26 (entrata da via Golgi 19 - Città Studi) - rivolta ai dottorandi di area scientifica/sanitaria (edizione in lingua italiana).

Non occorre confermare l’iscrizione, per partecipare è sufficiente presentarsi in aula nella data prevista, secondo il calendario sopra riportato.

Per richieste di informazioni inviare e-mail a: indirizzo di posta phd.transferableskills@unimi.it

Competenze trasversali - XXXI ciclo

In conformità a quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento d’Ateneo in materia di dottorato di ricerca, sono stati avviati i corsi diretti a fornire le cosiddette “Competenze trasversali”, ovvero conoscenze di natura interdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico e di capacità comunicative. In particolare i corsi sono diretti a fornire conoscenze sui sistemi di ricerca europei e internazionali e far acquisire competenze nel campo della progettazione e gestione delle attività di ricerca, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale; affrontare il tema delle implicazioni etiche della ricerca anche nel quadro della disciplina giuridica nazionale, comunitaria e internazionale; offrire ai dottorandi strumenti per delineare la propria identità professionale e i propri percorsi di carriera.

I corsi, la cui frequenza è obbligatoria, sono rivolti ai dottorandi del XXXI ciclo di dottorato di tutte le aree disciplinari.

FORMAZIONE PER LE COMPETENZE TRASVERSALI DEI DOTTORATI DI RICERCA – PLACEMENT E MERCATO DEL LAVORO

Si tratta di incontri con professionisti, HR di aziende e referenti del mondo del lavoro per approfondire il tema delle competenze richieste – per le diverse aree professionali – per profili ad alta specializzazione e potenziale.

Tali incontri sono organizzati secondo una suddivisione in cinque aree:

Area studi Giuridici Politici Economici – Area studi Umanistici – Area Medico Clinica Sanitaria Farmaceutica – Area Agro/Veterinaria e Area delle Scienze Dure.

I primi tre incontri saranno erogati secondo il seguente calendario:

AREA STUDI GIURIDICI POLITICI ECONOMICI


Venerdì 4 novembre 2016
Aula 431 via Festa del Perdono 7
dalle ore 14.00 alle 18.00

Dott. Stefano Passerini-Responsabile Area Sindacale-ASSOLOMBARDA + HR/ selezionatore aziendale in via di individuazione

-------------------

AREA STUDI UMANISTICI

Venerdì 18 novembre 2016
Aula 431 – via Festa del Perdono, 7
dalle ore14.30 alle 18.00

Dott.ssa Carla Milani-University Relations Manager-IBM
Dott. Amedeo Veglio-Education Project Manager-ASSOLOMBARDA

-------------------

AREA MEDICO CLINICA SANITARIA FARMACEUTICA

Martedì 25 ottobre 2016
Aula Magna – via Festa del Perdono, 7
dalle 14.00 alle 18.00

Dott. Fulvio Uggeri-Research Centre Director-BRACCO IMAGING
Dott.ssa Elena Mazzoleni-Responsabile Servizio Formazione e Sviluppo-IEO

-------------------

Gli incontri per le altre due aree formative, quelle AGRO-VETERINARIA e delle SCIENZE DURE, sono in via di definizione.

Attenzione: la partecipazione agli incontri, seppur suddivisa in aree formative, è aperta – a seconda degli interessi e della coerenza del percorso formativo/di ricerca dei dottorandi – a tutti gli interessati.

Non occorre confermare l’iscrizione, per partecipare è sufficiente presentarsi in aula nella data prevista, secondo il calendario sopra riportato.

Per richieste di informazioni inviare e-mail a: indirizzo di posta phd.transferableskills@unimi.it

Per aggiornamenti consultare http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/101907.htm

Ciclo interdisciplinare - Tutela giurisdizionale dei soggetti discriminati

Ciclo interdisciplinare di incontri sulla «Tutela giurisdizionale dei soggetti discriminati» organizzato dal Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giusitzia" e "Direct - Discrimination and Inequalities Research StrategiC Team" dell'Università degli Studi di Milano
a.a. 2015-2016

Attività formative OBBLIGATORIE per competenze trasversali offerte ai dottorandi per il raggiungimento di 18 crediti nell'arco del triennio (ex art. 21 comma 5 e 6 del Regolamento in materia di dottorati). La frequenza all'intero ciclo permetterà ai dottorandi di acquisire 3 CFU.

L'iscrizione avverrà al momento del primo incontro.

Gli incontri si terranno presso l’Aula Crociera Alta (Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Milano - via Festa del Perdono, 7 - Milano.

(Si avvisano tutti gli interessati che il 5° modulo, 12 aprile 2016, si terrà presso l'Aula Crociera Alta di Lettere.

Milano, 4 febbraio 2016)


1° modulo:
26 gennaio 2016 - 14.30-17.30
«Tutela giurisdizionale delle vittime di discriminazioni, tra principi costituzionali e diritti fondamentali dell'Unione Europea»

2° modulo:
16 febbraio 2016 - 14.30-17.30
«I soggetti discriminati e il processo»

3° modulo:
1° marzo 2016 - 14.30-17.30
«I soggetti discriminati nella Storia del Diritto»

4° modulo:
15 marzo 2016 - 14.30-17.30
«Autonomia privata e protezione dei soggetti “deboli”»

5° modulo:
12 aprile 2016 - 14.30-17.30
«I soggetti discriminati nel rapporto di lavoro»
L'incontro si terrà presso l'Aula Crociera Alta di Lettere.

6° modulo:
10 maggio 2016 - 14.30-17.30
«I diritti della vittima del reato»

7° modulo:
7 giugno 2016 - 14.30-17.30
«I soggetti discriminati nel Diritto amministrativo»

EVENTO ACCREDITATO ALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO (12 crediti per l’intero percorso formativo, purchè risulti documentata la partecipazione dell’iscritto ad almeno 80% degli incontri).

Per maggiori dettagli consultare:
- la locandina del primo incontro;
- la locandina del ciclo di incontri.

Corso interdisciplinare: Approfondimento sulle modalità di ricerca giuridica attraverso le banche dati digitali

Attività formative OBBLIGATORIE per competenze trasversali
(ex art. 21 comma 6 del Regolamento in materia di dottorati)
a.a. 2015-2016

Corso interdisciplinare di
APPROFONDIMENTO SULLE MODALITÀ DI RICERCA GIURIDICA ATTRAVERSO LE BANCHE DATI DIGITALI

Docente responsabile: Prof. Erminio Ferrari
Tutor: Dr. PhD Gherardo Carullo LL.M.
(14 ore complessive pari a 2 CFU per competenze trasversali)

Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale,
nell’aula seminari delle sezioni di diritto amministrativo e costituzionale

1. Esposizione dei percorsi per una ricerca giuridica a partire da un concetto/istituto giuridico (E. Ferrari) Mercoledì 2 dicembre 2015, h. 15.00-18.00
2. Esposizione dei percorsi per una ricerca giuridica a partire da un testo normativo (G. Carullo) Mercoledì 9 dicembre 2015, h. 15.00-18.00
3. Laboratorio di approfondimento e verifica delle competenze acquisite (tutor G. Carullo) Giovedì 10 dicembre 2015, h. 15.00-19.00
4. Laboratorio di approfondimento e verifica delle competenze acquisite (tutor G. Carullo) Mercoledì 23 dicembre 2015, h. 15.00-19.00

N.B. La previa conoscenza delle modalità di accesso e di consultazione delle banche dati è requisito necessario per la partecipazione al Corso. Per coloro che non siano in possesso di tali competenze è obbligatoria l’iscrizione e la frequentazione del Corso organizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Locandina

Avvisi

Presentazione del volume “Il diritto civile tra legge e giudizio” di Nicolò Lipari

Lunedì 18 dicembre 2017, ore 15.00 - Sala Napoleonica Via S. Antonio, 12 - Milano
Presentazione del volume “Il diritto civile tra legge e giudizio” (Giuffrè, 2017)
di Nicolò Lipari

L'evento è obbligatorio per i dottorandi di Diritto civile.

Locandina

Seminario "Proposta di Direttiva europea sulle procedure di ristrutturazione, insolvenza e liberazione dei debiti"

Il giorno 1 dicembre 2017 alle ore 15.00 presso Aula Crociera Alta di Giurisprudenza- via Festa del Perdono, 7 – Milano i dottorandi Paola Piazza e Armando Santoni terranno un seminario su
“Proposta di Direttiva europea sulle procedure di ristrutturazione, insolvenza e liberazione dei debiti”.

L’evento è obbligatorio per i dottorandi del curriculum.

Locandina

Giuscommercialisti “in erba” - Giornata nazionale di discussione delle tesi dei dottorati di Diritto commerciale

Orizzonti del Diritto Commerciale - Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto Commerciale organizza il 24 novembre 2017 alle ore 9.45 c/o la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Giurisprudenza - Piazzale Aldo Moro 5, aula Calasso il convegno "Giuscommercialisti “in erba” - Giornata nazionale di discussione delle tesi dei dottorati di Diritto commerciale"

La partecipazione non è obbligatoria, nemmeno per i dottorandi del curriculum IUS04.

Locandina

Incontro di studio "Diritto e arte"

Il dottorato in Diritto e Scienze Umane e la scuola di dottorato dell'Università degli Studi dell'Insubria organizzano l'incontro di studio "Diritto e arte" che si terrà nel chiostro di Sant'Abbondio a Como il giorno 20 novembre 2017 alle ore 10:30.

Locandina

Non è obbligatoria la partecipazione ma vivamente consigliata ai dottorandi del curriculum di diritto comparato

XXII ISLSSL World Congress Torino 2018 - Call for Papers

Please see attached the call for papers for the XXII ISLSSL World Congress Torino 2018 on “Transformations of Work: challenges for the National Systems of Labour Law and Social Security” that will take place on 4-7 September 2018 in Turin, Italy.

Transformations of Work: challenges for the National Systems of Labour Law and Social Security

Seminario "Processo e democrazia - Riflessioni a partire da testi di Piero Calamandrei"

Si segnala il seminario Seminario "Processo e democrazia - Riflessioni a partire da testi di Piero Calamandrei" che si terrà lunedì 13 novembre 2017, ORE 14.30, AULA 4
Via S. Antonio n. 5, Milano -
Ne discuterà con gli studenti Nicolò Zanon - Giudice della Corte costituzionale - Professore ordinario di Diritto costituzionale.

Locandina

Convegno “La finanza islamica nel mercato italiano: realtà o finzione?” Il confronto con le altre esperienze europee"

Il 17 novembre 2017 h. 09:30 in Sala Senato - Via Festa del Perdono, n. 7 - Milano si terrà il convegno “La finanza islamica nel mercato italiano: realtà o finzione?”
Il confronto con le altre esperienze europee " al quale siete invitati a partecipare.

Locandina



Seminario "Il codice di procedura civile brasiliano del 2015: analisi generale e sue principali novità"

MARTEDI' 7 NOVEMBRE 2017 orario 14:30-18:00
Aula Malliani
Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono, 7 - Milano

"Il codice di procedura civile brasiliano del 2015: analisi generale
e sue principali novità"


Locandina

Presentazione del volume di PIETRO TRIMARCHI "La responsabilità civile: atti illeciti, rischio, danno"

Si invitano i Dottorandi alla presentazione del volume di PIETRO TRIMARCHI "La responsabilità civile: atti illeciti, rischio, danno" che si terrà presso la Sala Napoleonica il 18 ottobre 2017 alle ore 15.00.

Locandina

Master sul processo del lavoro

E' stato bandito dall'Università di Catania un Master per i possessori di laurea specialistica in
Giurisprudenza (quin-quennale o quadriennale vecchio ordinamento).
La scadenza per la presentazione delle domande, fermo restando che si dovrà
procedere ad una selezione per limitare il numero ad un massimo di 20 corsisti, è
fissata per giorno 7 novembre 2017.

Locandina



Convegno "Social Pillar' – Social Europe" International Labour Law as a stimulus for better - Triar (Germania) 22 settembre 2017

Si segnala il convengno dal titolo "Social Pillar' – Social Europe International Labour Law as a stimulus for better " che si terrà a Triar (Germania) il 22 settembre 2017.
locandina




Problematiche familiari e strumenti assicurativi una possibile risposta di welfare privato? Il confronto tra le esperienze internazionali

Gli spazi del sistema di welfare tradizionale tenderanno a ridursi in misura sempre maggiore, d’altra parte il concetto di famiglia assume connotati nuovi e più estesi. Partendo da questa analisi, il convegno rivolge i suoi sforzi nell’individuazione degli strumenti giuridici, di carattere peculiarmente privatistico ma anche assicurativo, che possano supplire alle carenze del nostro sistema configurando possibili risposte alle esigenze pratiche

Milano, 27 settembre 2017 h. 14:30
Sala Napoleonica
Via Sant'Antonio, n. 12 - Milano

Iscrizione obbligatoria: albina.candian@unimi.it
Coordinamento Scientifico: Prof.ssa Albina Candian

Locandina

Esito valutazione titoli e calendario delle prove orali - Corso di dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa

E' pubblicato l'esito della valutazione dei titoli e il calendario delle prove orali per il concorso di ammissione al Corso di dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa, ciclo XXXIII - a.a. 2017/2018


Master La lingua del diritto - Università degli Studi di Pavia

Si trasmette il depliant del Master in “La lingua del diritto: comprensione, elaborazione e applicazioni professionali”, organizzato dall’Università di Pavia, dal Senato della Repubblica e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, con la partecipazione di Ėupolis - Regione Lombardia.

Si tratta di un Master di I livello di carattere innovativo, con un tirocinio di due mesi presso il Senato della Repubblica e la Regione Lombardia.

Le iscrizioni sono aperte dal 12 settembre al 30 ottobre 2017, vedi link http://lalinguadeldiritto.unipv.it/ ; sono assegnate borse di studio sulla base del merito.

È aperto a laureati in discipline giuridiche, umanistiche, politico-sociali ed economiche. E' destinato alla preparazione professionale di giovani laureati; a conferire una nuova qualificazione a professionisti già affermati; a incrementare le potenzialità e le competenze di funzionari e dirigenti.

Locandina


Premio Giorgio Ghezzi per laureati in Diritto del Lavoro

L’Università di Bologna, grazie al contributo della famiglia Ghezzi, istituisce presso la Scuola di Giurisprudenza ed il Dipartimento di Scienze giuridiche il Premio di studio “Giorgio Ghezzi”, destinato a laureati che abbiano discusso la tesi in diritto del lavoro nelle Università Italiane (con esclusione delle lauree triennali), nel periodo, quanto al nono bando, dal 1° settembre 2016 al 31 luglio 2017.

Il premio consiste in una somma pari a Euro 2.000 al lordo delle trattenute a carico di Ente e borsista.

Scadenza : 2 ottobre 2017


Locandina

Summer School, 10-14 Luglio 2017

Summer School in Comparative Environmental Law

Dal 10 al 14 Luglio 2017

Chiostro di S. Abbondio, via S. Abbondio, 12 - Como

Si terrà a Como la Summer School in Comparative Environmental Law organizzata in collaborazione con la University of California, Davis e l'Università di Aix-Marseille.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell'evento.

Locandina

Convegno - 23 maggio 2017

MARTEDÌ 23 MAGGIO 2017, DALLE 14.30 ALLE 18.30
SALA NAPOLEONICA
Università degli Studi di Milano, via S. Antonio n. 12, Milano

Le persone con disabilità in carcere. Il difficile bilanciamento tra tutela della dignità umana ed esecuzione della pena

Locandina

Seminario - 24 maggio 2017

24 maggio 2017 15.30-17.30
Sala di lettura della Sezione di Filosofia e Sociologia del diritto Dipartimento di Scienze giuridiche ‘Cesare Beccaria’
Via Festa del Perdono 3, Milano

COMBINARE RICERCA QUANTITATIVA E RICERCA QUALITATIVA CON I METODI MISTI

Per informazioni: luigi.cominelli@unimi.it - letizia.mancini@unimi.it

Locandina

Convegno - 15 giugno 2017

15 Giugno 2017 ore 14.30
Sala Crociera Alta di Giurisprudenza via Festa del Perdono n. 7 - Milano

Governare l'adeguatezza e la meritevolezza dei contratti di assicurazione
Presentazione della rivista Diritto del Mercato Assicurativo e Finanziario Esi, Napoli

Il convegno è in attesa di accreditamento dall’Ordine degli Avvocati di Milano
Iscrizione obbligatoria: albina.candian@unimi.it
Coordinamento Scientifico: Prof.ssa Albina Candian

Locandina

Convegno Internazionale - 22 maggio 2017

Monday, May 22nd 2017
Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 12

The Separation of Powers A Global Constitutional Dialogue Inspired by Prof. Giovanni Bognetti’s book: La Divisione dei Poteri (Giuffré, 2001) English edition: Dividing Powers. A Theory of the Separation of Powers (Wolters Kluwer, 2017)

Locandina

Giornata di Studi - 22 maggio 2017

22 Maggio 2017, orario 9:30-18:15
Sala Crociera Alta di Studi Umanistici - Università degli Studi di Milano -Via Festa del Perdono, 7

Ricerca sociale e impegno civile: profili, limiti, possibilità
(dedicata a Giulio Regeni)


Locandina

Lezione - 18 maggio 2017

Giovedì 18 maggio 2017 - ore 16.30
Aula 400 -Università degli Studi di Milano-Via Festa del Perdono 3

Il dott. Pietro Caccialanza, Consigliere della Corte d'Appello di Milano
terrà una lezione sul tema:
Rapporti giurisdizionali con autorità straniere: esperienze e casi concreti

Locandina

Presentazione degli Studi in onore di Antonio Gambaro - 6 giugno 2017

Presentazione degli Studi in onore di Antonio Gambaro "UN GIURISTA DI SUCCESSO"

Milano, 6 giugno 2017, ore 9:30 Sala Napoleonica, via S. Antonio n. 12

ore 9:30
Saluti Istituzionali

ore 10.00
Presentazione degli Studi in onore di Antonio Gambaro
Presiede Prof.ssa Chiara Tenella Sillani
Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto (Università degli Studi di Milano)

Prof.ssa Albina Candian (Università degli Studi di Milano) Prof. Ugo Mattei (Università degli Studi di Torino) Prof.ssa Barbara Pozzo (Università degli Studi dell’Insubria)

11.15 - 11.45 Pausa

Prof. Attilio Guarneri (Università L. Bocconi, Milano) Prof. Giulio Ponzanelli (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) Prof. Michele Graziadei (Università degli Studi di Torino)

- Light lunch ore 13:00 -

ore 14.00
Tavola Rotonda: Il successo del Giurista Presiede Prof. Antonio Padoa-Schioppa (Università degli Studi di Milano)

Intervengono: Prof. Guido Alpa (Università di Roma, La Sapienza) Prof. Giovanni Iudica (Università L. Bocconi, Milano) Prof. Roberto Pardolesi (Università LUISS Guido Carli, Roma) Prof. Alberto Monti (Scuola Universitaria Superiore di Pavia)

ore 15.30 - 17.00
Tavola Rotonda: Legal Traditions Presiede Prof.ssa Letizia Vacca (Università degli Studi di Roma Tre)

Intervengono: Prof. Vincenzo Varano (Università degli Studi di Firenze) Prof. Mario Serio (Università degli Studi di Palermo) Prof. Antonino Procida Mirabelli di Lauro (Università degli Studi di Napoli Federico II) Prof. Carlo Marchetti (Università degli Studi di Milano)

ore 17.00
Conclude Prof.ssa Albina Candian

locandina

Seminario - 23 maggio 2017

23 maggio 2017, orario 14.30-18
Aula 304 - via Festa del Perdono 7

LA REPUBBLICA TUTELA IL PAESAGGIO? A PROPOSITO DI RI-COSTRUIRE LA BELLEZZA E DI ALTRE OPERE DI GIOVANNI SIMONIS

Locandina

Seminario - 22 maggio 2017

Lunedì 22 maggio 2017 ore 11:00 - 13:30
Sala di lettura – Sezione Filosofia e sociologia del diritto – Dipartimento Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Via Festa del Perdono 7, Milano

The Meaning of “Literal Meaning”

Locandina

Lezione - 16 maggio 2017

Martedì 16 maggio 2017, ore 16.30
Aula 304-Università degli Studi di Milano-Via Festa del Perdono 7 Milano

Teoria dell’ordinamento vendicatorio

Prof. Ignasi Terradas Saborit
Universitat de Barcelona

Locandina

Seminario- 19 maggio 2017

Venerdì 19 maggio 2017 16.30-18.00
Aula 311,via festa del Perdono 3, Università degli Studi di Milano


Strategie di contrasto alla criminalità organizzata: l'esperienza del Dott. Pierluigi Dell'Osso,
Procuratore generale della Repubblica presso la corte d'Appello di Brescia


Locandina


Guest Lecture - 15 maggio 2017

Monday, May 15th, 2017, 12:30-14:00
Room 420 University of Milan Via Festa del Perdono 3

Guest Lecture
by
Dr. OLIVER LANDWEHR
UNODOC Officer Corruption and Economic Crime Branch

THE UNITED NATIONS CONVENTION AGAINST CORRUPTION IMPLEMENTING A GLOBAL RESPONSE TO A GLOBAL CHALLENGE

Locandina

International Conference - 29-30 maggio 2017

29-30 May 2017, Università degli Studi di Milano
Sala Napoleonica, Via Sant’Antonio 12

International Conference BUSINESS AND HUMAN RIGHTS: INTERNATIONAL LAW CHALLENGES, EUROPEAN RESPONSES

Locandina

Workshop - 17 maggio 2017

Mercoledi’ 17 maggio 2017 h. 16.30-18.30
Dipartimento di Scienze Giuridiche “C. Beccaria” - Sala studio “G. Marinucci”

CLINICAL LEGAL EDUCATION L’ESPERIENZA AMERICANA E LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO IN ITALIA

Locandina

Lezione - 15 maggio 2017

Il giorno 15 maggio 2017, ore 14.30
Sala Lauree Studi Umanistici- via Festa del Perdono, 7 – Milano

CORSO DI DOTTORATO IN DIRITTO COMPARATO,
PRIVATO, PROCESSUALE CIVILE E DELL’IMPRESA

CURRICULUM IN DIRITTO COMPARATO

“LA CIRCOLAZIONE DEI MODELLI GIURIDICI:
GLI ULTIMI SVILUPPI DELLA CODIFICAZIONE
DEL DIRITTO CIVILE IN CINA”


Locandina



MODULO JEAN MONNET -10 maggio 2017

Wednesday, May 10th, 10.30-12.15
Aula 517 - via Festa del Perdono 3

Conditionality and the European Stability Mechanism: towards a European IMF?

Michael Ioannidis
Senior Research Fellow Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law – Heidelberg

Scientific coordinator: Prof. Giulio PERONI, Associate Professor of International Law -mail: emel@unimi.it

Locandina


Incontro - 17 maggio 2017

Mercoledì 17 maggio 2017 ore 14.30 – 17.30
Biblioteca di Politeia - Via Festa del Perdono 7 - Milano

LA GIUSTIZIA VENDICATORIA

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e previa iscrizione al seguente indirizzo: info@politeia-centrostudi.org

Locandina

Incontri con le professioni giuridiche 2017

16 maggio 2017, ore 12.30 Aula M502
5° piano Santa Sofia 9/1, Milano

Incontri con le professioni giuridiche 2017

Corso di Deontologia delle professioni giuridiche
Lucia Bellucci (lucia.bellucci@unimi.it)

Locandina

Tuesday 9th May 2017, 4:30 - 6:00 pm
Aula IV, via Sant’Antonio n. 5, Milano

WHAT IS WRONG WITH WHAT IS WRONG WITH TRAFFICKING IN HUMAN TRAFFICKING IN HUMAN BEINGS? BEINGS?
Critical Perspectives on the Law Critical Perspectives on the Law


Prof. Claes Lernestedt
University of Stockholm

Locandina

Seminari di Filosofia del diritto - maggio 2017

Seminari di Filosofia del diritto
Maggio 2017
Via Festa del Perdono 7, Milano

Locandina



CALL FOR PAPERS

IDENTITÀ NAZIONALI E IDENTITÀ EUROPEA. diritto, cultura, istituzioni

In occasione del sesto decennale della stipulazione dei trattati di Roma, il Comitato di Direzione dell’Italian Review of Legal History invita a contribuire al dibattito su uno dei temi più discussi e decisivi per il successo o per la decadenza degli ideali che hanno ispirato l’istituzione dell’Unione Europea. I contributi saranno pubblicati, a scelta dell’autore, o in italiano (o lingua madre) e inglese, o soltanto in lingua italiana (o lingua madre), con un abstract in inglese di quattromila caratteri. Per ogni ulteriore informazione anche relativa a come redigere i contributi, vi invitiamo a visitare il sito della Rivista www.irlh.it. Il termine per l’invio del contributo è fissato al 31 ottobre 2017.

Si prega di compilare entro il 15 giugno 2017 il seguente modulo e di inviarlo a segreteria.irlh@unimi.it

Locandina


Lezione - 5 maggio 2017

Venerdì 5 maggio 2017 Aula 311, h. 14.30
Università degli Studi di Milano

Il Dott. Edmondo BRUTI LIBERATI già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano

terrà una lezione seminariale dal titolo
Le scelte investigative del p.m.: strategie di indagine, obbligatorietà dell’azione penale e deontologia

Locandina

Tavola rotonda - 5 maggio 2017

Venerdì 5 maggio 2017 - ore 9.30
Sala Lauree Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali
Via Conservatorio 7 – Milano

Tavola Rotonda
60 ANNI DI UNIONE EUROPEA


Info e programma: http://users2.unimi.it/bibliosp/CDE/?p=4241

Locandina

Lezione - 9 maggio 2017

MARTEDÌ 9 MAGGIO 2017, ALLE ORE 8.30
AULA PIO XII VIA SANT’ANTONIO, 5 - MILANO

LOREDANA GARLATI
Prof. Ordinario di storia del diritto medievale e moderno Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Pro Rettore per l'Orientamento e le attività di Job Placement
Università degli Studi Milano-Bicocca

TERRÀ UNA LEZIONE SU
«Il penale alla prova dell'illuminismo. Beccaria tra riformismo e tradizione»

Locandina

Conferenza - 14-21 luglio 2017

Krems, Austria July 14th – 21st, 2017


2017 Danube:Future Interdisciplinary School (DIS) Cultural and social implications of global change on the Danube River Basin


More information about the DANUBE:FUTURE INTERDISCIPLINARY SCHOOL and about the Danube:Future project, can be found on the website: www.danubefuture.eu In case of questions, please do not hesitate to contact us attraining@danubefuture.eu

Locandina

Seminario - 4 e 5 maggio 2017

THURSDAY 4–FRIDAY 5 MAY 2017
via Festa del Perdono 7- Milan
THURSDAY 4 MAY 2017, Sala Lauree Studi Umanistici
FRIDAY 5 MAY 2017, Aula Malliani


First Joint Colloquium Milan-Vienna Recent Developments on European Civil Procedure
A joint seminar organized by the University of Milan and the University of Vienna

Moderators Proff. Albert Henke and Christian Koller

Locandina

Convegno- 9 maggio 2017

martedì 9 maggio 2017, ore 14,30
Piazzale S. Agostino 2, aula Magna
Università degli Studi di Bergamo

LA RESPONSABILITÀ DEL MEDICO: A QUALI FINI?

Locandina

Conferenza internazionale - 4 maggio 2017

4 maggio 2017 ore 9.30-13.00
Sala Malliani - Via Festa del perdono 7
Università degli Studi di Milano

BUSINESS & HUMAN RIGHTS
VINCOLARE LA LIBERTÀ D’IMPRESA AL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI


Locandina

Seminario - 4 maggio 2017

4 maggio, h. 15.30
Sala lettura, sez. filosofia e sociologia del diritto
Via Festa del Perdono 7, Milano

Luis Duarte D’Almeida(University of Edinburgh)

What is it to apply the law?

Locandina

Convegno - 28 aprile 2017

Venerdì 28 aprile 2017
Sala Crociera Alta di Giurisprudenza
Via Festa del Perdono, 7 Milano

DIRITTO E VIOLENZA
Interpretare le leggi umane, interpretare i segni divini. Riflessioni sul mito di Ifigenia



Locandina

Conferenza - 4 maggio 2017

Giovedì 4 maggio 2017, ore 15.00
Sala delle Colonne - Università LUISS Guido Carli
Viale Pola 12, Roma

Luiss DREAM con l'Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni (OPICC)

invitano la S.V. a partecipare alla conferenza

“Patent Protection, Abuse of Patent and Competition Issues in the Pharma Sector”

Locandina

Summer School 4-7 luglio 2017

V edizione dal 4 al 7 luglio 2017
Villa Vigoni - Menaggio (CO)
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Summer School “TranSkills. Competenze strategiche per i giovani ricercatori”



Le applications dovranno pervenire via email all’Ufficio Dottorati entro il 22 giugno p.v. unitamente ad una lettera di motivazione e al CV al mio indirizzojulieth.valderrama@unicatt.it

Brochure



Incontro - 28 aprile 5 e 10 maggio

VIA SANT’ANTONIO 5 – AULA 2

PROFESSIONI GIURIDICHE E ‘DIVERSITÀ CULTURALE’

CICLO DI INCONTRI ORGANIZZATI NELL’AMBITO DEL CORSO DI ANTROPOLOGIA GIURIDICA
Prof.ssa Letizia Mancini

Locandina

Convegno - 15 maggio 2017

LUNEDÌ 15 MAGGIO 2017, ORE 8.30
SALA CROCIERA DI GIURISPRUDENZA Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, Milano
Per informazioni e iscrizioni: iscrizioni.convegno@libero.it

Convegno accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano: 4 CREDITI

LA GIURISPRUDENZA DEL COMITATO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI NEL SEGNO DELL’INDIVISIBILITÀ DEI DIRITTI UMANI

Locandina

Convegno - 19 aprile 2017

MERCOLEDÌ 19 APRILE 2017, DALLE 16.00 ALLE 18.00
AULA MALLIANI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
VIA FESTA DEL PERDONO N. 7, MILANO

Stem Statale with & for the City


Locandina

Lezione - 2, 3, 8, 9 maggio 2017

Martedì 2 maggio, Aula 5, ore 10-12
Mercoledì 3 maggio, Aula Calasso, ore 10-12
Lunedì 8 maggio, Aula 5,ore 10-12
Martedì 9 maggio, Sala lauree,ore 10-12

Università di Roma Sapienza

La Prof. Jane C. Ginsburg
Morton L. Janklow Professor of Literary and Artistic Property Law at Columbia Law School

terrà una serie di lezioni su

Perspectives on US Copyright: Origins, Scope and Situation in the IP Landscape

locandina

Seminario - 19 aprile, 3, 10 e 23 maggio 2017

Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 3/7



MODULO JEAN MONNET
EUROPEAN MONETARY AND ECONOMIC LAW: TOWARDS A NEW SHAPE OF EUROPEAN UNION

Per maggiori informazioni consultare la locandina:
Locandina

Seminario - 19 aprile 2017

Wednesday, April 19th, 10.30-12.15, Room 4
Aula Crociera di Giurisprudenza

Università degli Studi di Milano-Via Festa del Perdono 7

The Banking Union: An Essential Step To Complete the Economic and Monetary Union.

Locandina

Seminario - 18-24 giugno2017

Venice,18 June – 24 June 2017

4th SEMINAR ON INTERNATIONAL AND COMPARATIVE LABOUR LAW
Global Trade and Labour Rights

Locandina

Conversazioni di diritto e bioetica - 10 e 11 maggio 2017

Aula 422 - h. 12.30 – 14.15
Via Festa del Perdono 7, Milano

10 Maggio
Giovanni Ziccardi(Università degli Studi di Milano)
La morte digitale

11 Maggio
Valeria Marcozzo(Università degli Studi “Federico II” Napoli)
Neuroscienze e diritto. Applicazioni e criticità delle tecniche di neuroimaging nel processo

Locandina

Presentazione volume - 10 aprile 2017

LUNEDÌ 10 APRILE 2017, h. 14.30-16.15
aula 422, Via Festa del Perdono 3
Universtità degli Studi di Milano

GIANCARLO VILELLA Direttore Generale Direction générale de l'innovation et du support technologique Parlamento Europeo

Presenterà il volume: Essere europei, Edizioni Pendragon, Bologna, 2016

Locandina

Lezione - 5 e 6 aprile 2017

MERCOLEDÌ 5 APRILE 2017, ORE 10.30
Aula Pio XII, Via S.Antonio, 5

GIOVEDÌ 6 APRILE 2017, ORE 12.30,
Aula 208,Via Festa del Perdono, 3

Il Prof. Matteo NACCI
Straordinario di Storia del Diritto e delle Istituzioni nella Pontificia Università Lateranense

terrà una lezione dal titolo

Dal medioevo alla modernità:
un passaggio complesso


Locandina

Convegno - 22 maggio 2017

22 May, St. Petersburg, Russia.
The State Institute of Economics, Finance, Law, and Technology

Second International Conference on ‘The Impact of Globalization on Russian and German Economy, Culture and Law’

Locandina

Call for papers - 12 and 13 october 2017

Brescia 12-13 October 2017
Law Department University of Brescia

International Conference Enterprise, employment and unemployment in the digital economy

Paper proposals must be submitted via email by 15 June 2017 to the conference’s secretariat: lavoroeconomiadigit@gmail.com
Proposals must include:
- Name, surname, affiliation, position, e-mail address, telephone number
- An indication of the session in which you wish to participate
- The title (even provisional) of the paper you wish to submit
- An abstract of the paper - of not more than 8,000 characters in length - which must briefly indicate the results of the research that the paper will discuss.

Locandina

Seminario - 3 aprile 2017

Mon 3.4.2017 - 10.30-12.15: The American Criminal Justice System — Overview (Room 410
Tue 4.4.2017 - 10.30-12.15: History of Mass Incarceration — How Did We Get Here? (Room 410)
Wed 5.4.2017 10.30-12.15: A Reform Moment? (Room 410)
Fri 7.4.2017 12.30-14.15: The Limits of Reform — Where is Policing? (Room 201)
Via festa del Perdono 3- Milano

Criminal Justice and National Security in the U.S.A.

JOSEPH MARGULIES Professor of Law and Government Cornell Law School Visiting Professor of Criminal Law Università degli Studi di Milano

Locandina

Seminario - 6 aprile 2017

6 aprile 2017 14.30-17.30
Sala di lettura della Sezione di Filosofia e Sociologia del diritto
Dipartimento di Scienze giuridiche ‘Cesare Beccaria’ Via Festa del Perdono 3, Milano

LINEAMENTI DI SOCIOLOGIA DEL DIRITTO (A CURA DI A. COTTINO): UN DIBATTITO CON GLI AUTORI

Introduce e modera Letizia Mancini (Università di Milano)

Locandina

Seminario - 16 maggio 2017

Martedì 16 maggio 2017 - ore 15:00
LUISS Guido Carli - Sala Toti Viale Romania, 32 - Roma


I consorzi e le società consortili per la collaborazione tra imprese

Locandina

Seminario - 29 marzo 2017

Wednesday, March 29th, 14.30-16.15 Room 311 - Via Festa del Perdono, 7 - Milano

Prof. Paolo Tedeschi
Associate Professor of Economic History University of Milano Bicocca - DEMS

A Common Currency in Europe? Notes about the European monetary integration from the Sixties to the new Millennium

Locandina

Seminario - 29 marzo 2017

MERCOLEDÌ 29 MARZO 2017, h. 10.30-12.15
Aula M502 via Mercalli 21 (entrata via S. Sofia 9
Università degli Studi di Milano


Dr. Pietro Ortolani
Senior Research Fellow Max Planck Institute – Luxembourg

FAIR TRIAL AND FUNDAMENTAL PROCEDURAL RIGHTS IN THE ECHR AND CJEU’S CASE LAW


Locandina

Presentazione e proiezione film - 3 maggio 2017

Mercoledì 3 maggio 2017, ore 10,30
Aula 208 dell’Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7 - Milano

SI TERRÀ LA PRESENTAZIONE E PROIEZIONE DEL FILM
“AVVOCATO!”
Il processo alle Brigate Rosse nel quarantennale dell’assassinio dell’Avv. Fulvio Croce: fra etica e deontologia forense



Introduce: Avv. Remo Danovi (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano)

Locandina


Convegno - 7 aprile 2017

VENERDÌ 7 APRILE 2017 orario 14:30-19:00
Sala di Lettura della Sezione di Filosofia e Sociologia del diritto Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”
Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono, 7 - Milano

LA MOTIVAZIONE DELLE LEGGI


Locandina

Lezione - 30 marzo 2017

GIOVEDÌ 30 MARZO 2017, ORE 12.30
Aula 208, Via Festa del Perdono 3

La Prof.ssa Rossella CERCHIA
Associato di diritto privato comparato nell’Università degli Studi di Milano
terrà una lezione dal titolo
"Origini e sviluppo del Common Law"


Locandina

Seminario - 31 marzo 2017

Venerdì 31 marzo 2017, ore 16.30-18.30
Sala Studio “Giorgio Marinucci”
Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” - Sezione di scienze penalistiche
Via Festa del Perdono 3 - Milano

IL POTERE DI GRAZIA :
TEORIA, STORIA E PRASSI


Incontro di studio in occasione della presentazione del volume di E. Gallucci “L’esercizio del potere di grazia. Regole e prassi del procedimento per la concessione della clemenza individuale”, Giuffré Editore, 2016


Locandina

Seminario - 23 marzo 2017

23 marzo 2017 orario 16:30-18:00
Sala di lettura della Sezione di Filosofia e Sociologia del diritto
Dipartimento di Scienze giuridiche ‘Cesare Beccaria’
Via Festa del Perdono 3, Milano

Deborah De Felice
Università di Catania
SAPERE SPECIALISTICO, PROVA SCIENTIFICA ED ESPERIENZA GIURISPRUDENZIALE

Locandina

Lezione - 22 marzo 2017

Mercoledì 22 marzo 2017 ore 14:30
Aula 309 - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 3

Lezione
Il reato associativo di tipo mafioso: le principali problematiche giuridiche e criminologiche

INCONTRO CON:
dott. Giuliano Turone già Consigliere di Cassazione, autore del libro Il delitto di associazione mafiosa, Giuffrè, 2015

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni consultare la locandina.




Seminario - 24 marzo 2017

Venerdì 24 marzo 2017 dalle 15:00 alle 18:30
Sala di consultazione della Biblioteca – Sezione Filosofia e Sociologia del diritto
Dipartimento Scienze Giuridiche Cesare Beccaria - via Festa del Perdono 7 – Milano

Seminario di discussione sul volume:
"Ragionare per decidere"
a cura di G. Bombelli e B. Montanari (Giappichelli, 2015)

Per maggiori informazioni consultare la locandina.

Locandina


Seminario - 30 marzo 2017

Giovedì 30 marzo 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Sala di lettura – Sezione Filosofia e sociologia del diritto – Dipartimento Scienze
Giuridiche Cesare Beccaria, Via Festa del Perdono 7, Milano

Seminario del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria"

"Rules of Law:
A Theory of Legal Discourse"


Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Locandina

Lezione - 21 marzo 2017

MARTEDÌ 21 MARZO 2017, ORE 10.30
Aula Pio XII, Via S. Antonio 5, Milano

Il Prof. Antonio PADOA SCHIOPPA terrà una lezione dal titolo:

"La Magna Charta Libertatum"

Locandina

Incontro - 4 aprile 2017

Martedì 4 aprile 2017 - ore 16:00
Sala Crociera di Studi umanistici
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7

"Il cammino delle libertà e del pluralismo, dieci anni dopo"
(Stato, Chiesa e pluralismo confessionale, 2007-2017)

Per maggiori informazioni consultare la locandina.

Tavola rotonda - 20 marzo 2017

Lunedì 20 marzo 2017 - ore 15.30
Biblioteca di Politeia
c/o Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

Tavola Rotonda
Disabilità, giustizia, diritto

In occasione della pubblicazione del volume di Maria Giulia Bernardini
Disabilità, giustizia, diritto. Itinerari tra filosofia del diritto e Disability Studies, Giappichelli, 2016.


La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e previa iscrizione al seguente indirizzo:
info@politeia-centrostudi.org

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Seminario - 20 marzo 2017

Lunedì 20 marzo 2017 - ore 14.30
Aula 311
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 3

H. Case Ellis
The Growth and Evolution of Mediation Worldwide

Locandina

Modulo Jean Monnet - 15 marzo 2017

Mercoledì 15 marzo 2017 - ore 10.30
Aula 4
Università degli Studi di Milano
Via Sant'Antonio, 5

Modulo Jean Monnet
European monetary and economic law: towards a new shape of European Union

Prof. Francesco Velo

«Tracing the Origins of the European Economic Crisis»

Locandina

Lezione - 14 marzo 2017

Martedì 14 marzo 2017 - ore 9.00
Aula 400
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 3

Prof. Gian Franco Rosso Elorriaga - Universidad de los Andes

«Da Roma alle Ande: le fonti delle obbligazioni tra sistema generale e sua revisione»

Locandina

Lezioni "Trade Liberalization and Labour Rights"

VANIA BRINO
Associate Professor - University of Venice “Cà Foscari”
«Labour in the Global Context»
17th March 2017 10,30-12,15
ROOM 422, Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
-------------------------------------------------------
ORSOLA RAZZOLINI
Associate Professor - University of Genoa
«Who is the employer?»
29th March 2017 14,30-16,15
SALA LETTURA
SEZIONE DI DIRITTO DEL LAVORO
Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
-------------------------------------------------------
ADALBERTO PERULLI
Full Professor - University of Venice “Cà Foscari”
«Human Rights as Social Rights»
31st March 2017 10,30-12,15
ROOM 422, Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
-------------------------------------------------------
ANTOINE JACOBS
Emeritus Professor -University of Tilburg
«Trade Liberalization and Labour Rights: the Perspective of the EU»
4th April 2017 14,30-16,15
SALA LETTURA
SEZIONE DI DIRITTO DEL LAVORO
Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
-------------------------------------------------------
VALERIO DE STEFANO
Labour Law Officer-Labour Law and Reform Unit -ILO
«Gig Economy and Labour Rights»
20th April 2017 14,30-16,15
ROOM INFOGIURE, Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
-------------------------------------------------------
GIUSEPPE CASALE
Deputy Director of the ITC/ILO - Turin
«Trade Liberalization and Social Rights: the Perspective of the ILO»
21st April 2017 10,30-12,15
ROOM 422, Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
-------------------------------------------------------
ARTHUR BRAGANÇA DE VASCONCELLOS WEINTRAUB
Full ProfessoR- Universidade Federal de São Paulo
«Trade Liberalization and Social Rights: the Perspective of South America»
26th April 2017 14,30-16,15
SALA LETTURA
SEZIONE DI DIRITTO DEL LAVORO
Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
28th April 2017 10,30-12,15
ROOM 422, Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
------------------------------------------------------
VALENTINA CAGNIN
Phd on Labour Law at Cà Foscari University
«Trade Liberalization and Social Rights: the EU versus the USA»
2nd May 2017 14,30-16,15
SALA LETTURA
SEZIONE DI DIRITTO DEL LAVORO
Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
-------------------------------------------------------
LUCA RATTI
Associate Professor- University of Luxembourg
«Trade Liberalization and Social Rights: the Perspective of Italy»
3rd May 2017 14,30-16,15
SALA LETTURA
SEZIONE DI DIRITTO DEL LAVORO
, Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
-------------------------------------------------------
MICHELE FAIOLI
Adjunct Professor - University of Rome
«Trade Liberalization and Social Rights: the Perspective of the USA»
9th May 2017 14,30-16,15
SALA LETTURA
SEZIONE DI DIRITTO DEL LAVORO
Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN
-------------------------------------------------------
RICCARDO DEL PUNTA
Full Professor - University of Florence
«Trade Liberalization and Labour Rights: Conclusion»
12th May 2017 10,30-12,15
ROOM 422, Via Festa del Perdono, 7 20129 – MILAN


Tutti i dottorandi sono invitati a partecipare.


Programma[/B]

Seminario - 23 marzo 2017

Giovedì 23 marzo 2017 - ore 10.30
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Via Isonzo, n. 21/b
Roma

«Regolazione, concorrenza e innovazione»

Ore 10,30: Registrazione

Ore 10,45: Saluti
Angelo Marcello Cardani, Presidente AGCOM

Introducono
Valeria Falce, Università Europea di Roma
Giuseppe Colangelo, Università degli Studi della Basilicata

Keynote lecture
Michal Gal, Presidente di ASCOLA, University of Haifa

Presiede
Antonio Nicita, Commissario AGCOM

Ne discutono
Gustavo Ghidini, Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni (OPICC-LUISS DREAM)
Roberto Pardolesi, Università LUISS Guido Carli
Gabriella Muscolo, Commissario AGCM
Antonio Sassano, Università La Sapienza
Augusto Preta, ITMedia Consulting

Ore 13,30: Conclude
Alberto Maria Gambino, Presidente dell’Accademia Italiana del Codice di Internet

Locandina

Conferenza - 17 marzo 2017

Venerdì 17 marzo 2017 - ore 9.00
Sala Crociera Alta di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

«Dissenting Opinion»


9.00-9.30 Welcoming Remarks
Saluti istituzionali

9.30–10.00 Keynote lecture
Francisco Perez De Los Cobos, President of the Spanish Constitutional Court
Los votos particulares en la jurisprudencia del tribunal constitucional

10.00–13.30 Panel: National and Constitutional Courts

15.00–15.30 Keynote lecture:
Guido Raimondi, President of the European Court of Human Rights
Advantages and Risks of Separate Opinions from the Point of View of the European Court of Human Rights

15.30–17.30 Panel: International and Supranational Courts

Per maggiori dettagli consultare il programma completo.

Bando LERU 2017 - scadenza 12 marzo 2017

LERU Doctoral Summer School, 9-14 luglio 2017, Università di Zurigo

Anche quest’anno la LERU organizza una Summer School, rivolta ai dottorandi delle università aderenti, che si terrà presso la University of Zurich (Svizzera) dal 10 al 14 luglio 2017.
L’iniziativa è rivolta agli studenti del 2° e 3° anno.

I dottorandi interessati dovranno inviare la propria candidatura corredata da CV e lettera motivazionale, in formato elettronico, a:
mariateresa.carinci@unimi.it e dottorato.dcppci@unimi.it
entro e non oltre il giorno 12 marzo 2017.

Nella lettera motivazionale (in lingua inglese) ciascun candidato dovrà spiegare per quali ragioni intende partecipare ed è interessato al topic previsto per questa edizione della Summer School e perché pensa di poter rappresentare il nostro Ateneo. Dovrà inoltre, brevemente indicare titolo e tema del progetto di ricerca che sta svolgendo nell’ambito del corso di dottorato.

Non sarà possibile prendere in considerazione candidature che non perverranno dai Coordinatori, perciò si raccomanda a tutti gli interessati di inviare le candidature solo ed esclusivamente agli indirizzi e-mail indicati sopra.

COLLOQUIO:
Il colloquio di selezione si terrà (in lingua inglese) giovedì 21 marzo presso l’AULA SEMINARI (lato via Conservatorio) del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, via Conservatorio, 7 a partire dalle ore 9:30.

Si precisa che:
potranno frequentare la Summer School di norma due candidati per partner LERU. Il pagamento della quota di iscrizione del primo candidato, pari a 500,00€, sarà sostenuta dal nostro Ateneo. Le spese per il secondo candidato in graduatoria (e eventuali altri che venissero accettati dalla LERU) saranno sostenute dal candidato stesso o dal corso di dottorato cui afferisce (nell'eventualità il Corso stesso dovesse mettere a disposizione, mediante delibera del Colleggio dei Docenti, i fondi necessari).

Bando
Programma

Convegno di Studi - 31 marzo e 1° aprile 2017

31 marzo - 1° aprile 2017
Complesso conventuale di San Francesco
Piazza San Francesco
Lucca

Convegno di Studi
ITINERARI DEL PROCESSO CIVILE


Venerdì 31 marzo 2017 , Ore 14,30 -19,30
Saluti e Ringraziamenti di Ilaria Milianti, Presidente della Fondazione Giuseppe Pera
Introduce e coordina Romano Vaccarella

Bruno Sassani «Principio del contraddittorio ed efficacia della sentenza verso terzi»
Claudio Cecchella «Contratto e sentenza: le tutele negoziali con effetti giurisdizionali»
Michele Fornaciari «L’abuso dell’abuso del processo»

Sabato 1° Aprile 2017,Ore 9,30 -12,30
Saluti di Maria Grazia Fontana, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Lucca e dei rappresentanti degli altri Enti patrocinanti
Saluti di Marco Cattani, Direttore della Fondazione Giuseppe Pera, e di Pietro Ichino, Consigliere della Fondazione Giuseppe Pera delegato per il Progetto Themis, volto ad ottenere una giustizia migliore e più efficiente, che ne illustrerà i contenuti e i risultati realizzati

Presiede e introduce Andrea Proto Pisani
Lezione Magistrale di
Francesco Paolo Luiso
«La norma processuale e i suoi destinatari»

Locandina

Quarta giornata sulla giustizia - 15 marzo 2017

Mercoledì 15 marzo 2017 - ore 16.30
Aula 208
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

Quarta giornata sulla giustizia
La corruzione in Italia, oggi: tra prevenzione e repressione


Saluti: Gianluca Vago, Rettore Università degli Studi di Milano
Relazione: Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.)

Intervengono:
Edmondo Bruti Liberati, già Procuratore della Repubblica di Milano
Fernando Dalla Chiesa, Ordinario di Sociologia della criminalità organizzata - Università degli Studi di Milano
Gian Luigi Gatta, Ordinario di Diritto penale - Università degli Studi di Milano
Serena Uccello, Giornalista e scrittrice - Il Sole 24 Ore

Coordina: Raffaella Calandra, Cronista giudiziario – Radio 24

Locandina

Lezione - 8 marzo 2017

Mercoledì 8 marzo 2017 - ore 8.30
Aula 21
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7

Prof. Antonio Padoa Schioppa
Emerito di Storia del diritto medievale e moderno

terrà una lezione dal titolo

«L'evoluzione istituzionale dell'Unione europea»


Locandina

Lezione - 13 marzo 2017

Lunedì 13 marzo 2017 - ore 8.30
Aula 201
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 3

La dott.ssa Giovanna Di Rosa
Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano

«Donne e Magistratura»

Locandina

Seminario - 8 marzo 2017

Mercoledì 8 marzo 2017 - ore 16.00
Aula Crociera Alta di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

«Un'immagine differente.
L'impatto della comunicazione sessista sulla parità di genere»
Seminario di studi in occasione della Giornata internazionale della donna


Saluti istituzionali
Lorenza VIOLINI
Coordina i lavori:
Bianca BECCALLI

Presentazione dei dati sulla violenza di genere:
Pier Alda FERRARI
Silvia SALINI

Relazioni di:
Marilisa D’AMICO
La comunicazione sessista: profili giuridici

Valeria BUCCHETTI
Oltre la pubblicità sessista: per una cultura visuale della parità

Roberta SASSATELLI
La parola delle donne

Locandina

Premi di laurea - scadenza 31 dicembre 2017

Premi per tesi di Laurea in Giurisprudenza

Per il nono anno consecutivo Portolano Cavallo, al fine di promuovere gli studi nei settori del diritto della comunicazione e delle tecnologie e del diritto societario e sostenere gli studenti più meritevoli, istituisce due premi di 1.000 € lordi ciascuno destinati ad un neolaureato in Giurisprudenza che abbia discusso la tesi di laurea specialistica o a ciclo unico nei suddetti ambiti disciplinari nel periodo compreso tra il 16 novembre 2016 e il 15 novembre 2017 presso un’Università Italiana.
Inoltre, per il primo anno Portolano Cavallo istituisce anche il premio di laurea nell’ambito Life Sciences con le medesime finalità e caratteristiche di quelli già esistenti.

Premio per tesi di Laurea in Diritto della Comunicazione e delle Tecnologie
Destinatari
Possono concorrere tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo unico in Giurisprudenza (o equipollenti), nel periodo compreso tra il 16 Novembre 2016 e il 15 Novembre 2017, presso un’Università italiana, discutendo una tesi avente ad oggetto un argomento relativo al diritto della comunicazione e delle tecnologie (es.: radiotelevisione, telecomunicazioni, internet, e-commerce, tutela della privacy, diritto d’autore, marchi e brevetti, etc.). Tale argomento potrà essere affrontato nell’ambito di qualunque materia di insegnamento universitario (es.: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto industriale, diritto civile, diritto dell’informazione e della comunicazione, etc.).

Premio per tesi di laurea in Diritto Societario
Destinatari
Possono concorrere tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo unico in Giurisprudenza (o equipollenti), nel periodo compreso tra il 16 Novembre 2016 e il 15 Novembre 2017, presso un’Università italiana, discutendo una tesi avente ad oggetto uno dei seguenti argomenti relativi al diritto societario:
- corporate governance;
- patti parasociali;
- categorie di azioni;
- joint ventures;
- operazioni straordinarie (es. fusioni, scissioni, aumenti di capitale);
- private equity;
- gruppi/direzione e coordinamento. Tale argomento potrà essere affrontato nell’ambito di qualunque materia di insegnamento universitario (es: diritto commerciale, diritto bancario, diritto privato comparato, diritto del commercio internazionale e comunitario, etc.).

Premio per tesi di laurea in Life Sciences
Destinatari
Possono concorrere all’assegnazione del premio di laurea tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo unico in Giurisprudenza (o equipollenti), nel periodo compreso tra il 16 novembre 2016 e il 15 novembre 2017, presso un’Università italiana, discutendo una tesi avente ad oggetto un argomento correlato al settore Life Sciences (settore biologico, biotecnologico, farmaceutico, chimico, medico, cosmetico, sanitario, etc.).
Tale argomento potrà essere affrontato nell’ambito di qualunque materia di insegnamento universitario (es: diritto industriale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto pubblico, diritto costituzionale, diritto comunitario, diritto internazionale, etc.).

Documentazione e scadenze
Ogni candidato dovrà far pervenire la domanda di partecipazione tramite il nostro sito internet entro e non oltre il 31 Dicembre 2017.
I Vincitori dei premi saranno scelti entro il 28 Febbraio 2018.

Bando

Premi di laurea - scadenza 31 marzo 2017

La Fondazione ISPER Carlo Actis Grosso
allo scopo di favorire la crescita della cultura della gestione delle risorse umane in Italia pone a disposizione di laureati e laureandi
TRE PREMI DI LAUREA
"Giuseppe Capo"
per tesi di laurea in tema di sviluppo e gestione delle risorse umane
discusse nel corso del 2016.

Trasmissione degli elaborati entro il 31 marzo 2017.

Per maggiori dettagli consultare il bando.

Presentazione di un volume - 20 marzo 2017

Lunedì 20 marzo 2017 - ore 15.00
Sala Napoleonica - Palazzo Greppi
Università degli Studi di Milano
Via S. Antonio, 10/12
Milano

Si terrà la presentazione del volume del
Prof. Donato Carusi
«Tentativi di legiferazione in materia di testamento biologico»

Ne discutono con l’autore:
Prof.ssa Marilisa D’Amico (Università di Milano), Dott. Beppino Englaro, Prof.ssa Carla Faralli (Università di Bologna), Prof.ssa Gilda Ferrando (Università di Genova), Prof. Carlo Flamigni, Prof.ssa Natascia Marchei (Università di Milano-Bicocca)

Presiede l’incontro
Prof. Pietro Rescigno (Università La Sapienza di Roma)
Conclude
Prof. Guido Alpa (Università La Sapienza di Roma)

Locandina

Lezione - 23 febbraio 2017

Giovedì 23 febbraio 2017 - ore 8.30
Aula 21
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7
Milano

Prof.ssa Claudia Storti

terrà una lezione dal titolo

«Le Rivoluzioni di fine Settecento tra diritto interno e diritto internazionale»

Locandina

Convegno - 23 febbraio 2017

Giovedì 23 febbraio 2017 - ore 16.15
Milan Chamber of Arbitration
Sala Conferenze
Via Meravigli, n. 9/B
Milano

KEYNOTE SPEECH
«Business Risk in International Commercial Arbitration and the Role of Public Administration»

by
CARLOS ALBERTO CARMONA - Professor of Civil Procedure at Faculdade de Direito da Universidade de São Paulo
Partner at Marques Rosado Toledo Cesar & Carmona

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

The AIA-CAM Pre-Moot - 23 e 24 febbraio 2017

23 e 24 febbraio 2017
Milano

The AIA-CAM
Pre-Moot


Per i dettagli consultare il programma.

Seminario - 7 aprile 2017

Venerdì 7 aprile 2017 - ore 10.00
Stanza N28
Università Commerciale Luigi Bocconi
Piazza Sraffa, 13
Milano

«Does the Law of Succession Reflect Cultural Differences»
A lecture by Reinhard Zimmermann

Welcome Address
Pietro Sirena - Bocconi University

Lecture
Reinhard Zimmermann - Director, Max Planck Institute for Comparative and International Private Law, Hamburg

Locandina

Seminario - 22 febbraio 2017

Mercoledì 22 febbraio 2017 - ore 15.00
Sala di lettura Sez. Filosofia e Sociologia del diritto
Dip.to di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria"
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 3

Tatiana Kyselova, Università di Torino

«Transplanting Mediation into Post-Soviet Environment:
Socio-Legal Critique»


Intervengono:
Francesca Cuomo Uolloa (Ente di formazione Università di Pavia)
Federico Ferraris (Università Milano-Bicocca)
Maria Francesca Francese (Organismo Conciliazione Forense Milano)
Introduce e modera Luigi Cominelli (Università di Milano)

Locandina

Borse di studio "Franco Bonelli" - scadenza 30 aprile 2017

Lo Studio Legale Bonelli Erede ha deciso di onorare la memoria del fondatore professor Franco Bonelli bandendo annualmente due borse di studio riservate a cittadini dell’Unione Europea laureati in giurisprudenza che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi negli specifici campi tematici di interesse oggetto degli scritti di Franco Bonelli (il diritto societario e il governo delle imprese, le privatizzazioni, il diritto del commercio internazionale, la prevenzione della corruzione nelle società, la disciplina del danno ambientale), attraverso la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca.

Delle due borse di studio, la prima è finalizzata a consentire la frequentazione di un programma di Master (LL.M. o programmi similari) presso un’università di uno stato membro dell’Unione Europea o degli Stati Uniti d’America di durata prevista non inferiore a otto mesi.
La borsa di studio coprirà: (i) le tasse universitarie, nonché (ii) le spese di viaggio e quelle di soggiorno fino a un importo massimo di Euro 2500 (duemilacinquecento) al mese, ragionevolmente sostenute dall’assegnatario e opportunamente documentate, che dovranno essere oggetto di approvazione preventiva da parte dello Studio Legale BonelliErede. Al termine del Master, l’assegnatario della borsa di studio avrà altresì la facoltà di svolgere un periodo di stage della durata di sei mesi presso una delle sedi dello Studio Legale BonelliErede.

La seconda borsa di studio è finalizzata allo svolgimento di un programma di ricerca della durata di almeno sei mesi presso un’università di uno stato membro dell’Unione Europea o degli Stati Uniti d’America nell’ambito di un programma di dottorato o di una ricerca finalizzata alla pubblicazione di un libro o articolo.
La borsa di studio coprirà le spese di viaggio e di soggiorno fino a un importo massimo di Euro 2500 (duemilacinquecento) al mese, ragionevolmente sostenute dall’assegnatario e opportunamente documentate, che dovranno essere oggetto di approvazione preventiva da parte dello Studio Legale BonelliErede.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere trasmessa allo Studio Legale BonelliErede in Via Michele Barozzi, 1 - 20122, Milano, all’attenzione della dottoressa Elisabetta Gargioni, ovvero inviata tramite e-mail all’indirizzo elisabetta.gargioni@belex.com, entro il termine perentorio del 30 aprile 2017.

Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il Bando.

Convegno - 10 febbraio 2017

Venerdì 10 febbraio 2017 - ore 15.00
Aula Magna del Rettorato
Università La Sapienza di Roma

«La nuova cassazione civile»

dopo i saluti di Eugenio Gaudio e Paolo Ridola
introduce Andrea Di Porto

ne discutono
Carlo Allorio
Giovanni Canzio
Claudio Consolo
Riccardo Fuzio
Natalino Irti
Massimo Massella Ducci Teri
Aniello Nappi
Andrea Panzarola
Renato Rordorf
Romano Vaccarella


Locandina

Premio Giuseppe Sperduti - scadenza 8 maggio 2017

Il Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) ha indetto il concorso per il conferimento del Premio Giuseppe Sperduti, da assegnare a seguito di una gara di simulazione processuale su un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e relativi Protocolli.
Per il testo del caso pratico consultare il sito internet della SIOI (www.sioi.org).

Il Premio è aperto a tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche.

PREMIO

La squadra prima classificata riceverà un premio pari a € 1.000,00 mentre alla squadra seconda classificata andrà un premio di € 500,00. Inoltre, i componenti della squadra vincitrice saranno segnalati per un periodo di tirocinio presso la Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo.
A tutti i partecipanti al Premio Sperduti sarà, inoltre, riservata una riduzione del 20% sulla quota d'iscrizione dei Master della SIOI.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Possono partecipare al concorso squadre di tre studenti iscritti ad un corso di laurea da almeno un anno. Ciascuna Università potrà essere rappresentata da una sola squadra. In caso di più domande provenienti dalla medesima Università, avrà la precedenza quella spedita per prima alla SIOI.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E TERMINI

Le domande di partecipazione al concorso devono essere redatte su apposito modulo disponibile sul sito della S.I.O.I. (dossier d'iscrizione) da inviare per fax (06/6789102) o per posta raccomandata A/R entro l'8 maggio 2017 alla SIOI - Comitato per i Diritti Umani, Palazzetto di Venezia, Piazza San Marco 51, 00186 Roma (farà fede la data riportata sul timbro postale). Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide.

Per maggiori dettagli accedere alla pagina https://www.sioi.org/attivita/focus-on/premio-sperduti/premio-sperduti-2017/

Convegno - 24 febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio 2017 - ore 9.00
Sala Napoleonica di Palazzo Greppi
Università degli Studi di Milano
Via S. Antonio, 12

«Bioetica, diritto e religione nelle società secolarizzate.
Un dialogo tra filosofi e giuristi.»


Per maggiori dettagli consultare la locandina.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e previa iscrizione al seguente indirizzo:
info@politeia-centrostudi.org

Incontro - 7 marzo 2017

Martedì 7 marzo 2017 - ore 16.30
Aula Crociera Alta di Studi Umanistici
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

«Contrastare la violenza sulle donne.
Un impegno per l'Università»


Introduce
LETIZIA MANCINI - Università degli Studi di Milano

Intervengono
ANNA MARIA GATTO - Presidente del Tribunale di Pavia
LEA MELANDRI - Scrittrice, giornalista

Conclude
ALESSANDRA FACCHI - Università degli Studi di Milano

Il calendario completo degli incontri «Contrastare la violenza sulle donne. Un impegno per l'Università» è disponibile alla pagina http://soggettivitadonne.wixsite.com/spdd

Locandina

Evento - 27 gennaio 2017

Venerdì 27 gennaio 2017 - ore 17.30
Aula 208
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

“Riflettere insieme su Repubblica e Costituzione”
Presentazione del progetto multimediale per conoscere la storia della nostra Repubblica


Interventi:
Valerio Onida - Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Luciano Violante - Presidente Emerito della Camera dei Deputati
Mario Mauro - Senatore della Repubblica
Gaetano Quagliariello - Senatore della Repubblica

Coordina
Lorenza Violini - Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano

Interventi di saluto
Gianluca Vago - Rettore Università degli Studi di Milano
Marilisa D’Amico - Coordinatore della sezione di Diritto Costituzionale UniMi
Giorgio Vittadini - Presidente Fondazione per la Sussidiarietà
Emilia Guarnieri - Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Ciclo di incontri - Il principio di non discriminazione e le sue declinazioni

Ciclo di incontri su
«Il principio di non discriminazione e le sue declinazioni nei principali settori del diritto:
origini e nuove sfide del diritto antidiscriminatorio»


Gli incontri, organizzati dal Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia" e da DIReCT, si terranno dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l'Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono n. 7.

1° modulo
Costituzione e principio di uguaglianza

2° modulo
I soggetti discriminati e il processo

3° modulo
Le discriminazioni per motivi religiosi tra origini e nuove sfide

4° modulo

Autonomia privata e protezione dei soggetti "deboli"

5° modulo
I soggetti discriminati nel rapporto di lavoro

6° modulo
I soggetti discriminati nel Diritto amministrativo

7° modulo
Nuove prospettive di tutela per la vittima del reato

Per tutti i dettagli si consiglia di consultare la locandina.

Lezione - 26 gennaio 2017

Giovedì 26 gennaio 2017
Sezione Diritto Ecclesiastico e Canonico
Dipartimento di Scienze giuridiche "C. Beccaria"
via Festa del Perdono, 7
Milano

LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E LIBERTA' DI RELIGIONE: IL DIRITTO E I SUOI LIMITI
ALLE ORIGINI DELLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE

Presiede
Alessandro Albisetti - Università degli Studi di Milano

Intervengono
Giovanni Varnier - Università degli Studi di Genova
Orazio Condorelli - Università degli Studi di Catania

Locandina

Premio Antonino Murmura - scadenza 31 maggio 2017

Premio Fondazione Antonino Murmura - edizione 2017

Conferimento di un premio ad un'opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti allo sviluppo delle autonomie locali nel quadro delle riforme istituzionali.

L'Associazione Pro Fondazione Antonino MURMURA bandisce una pubblica selezione per il conferimento di un premio ad un'opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti allo sviluppo delle autonomie locali nel quadro delle riforme istituzionali.
Il premio ammonta ad un importo di € 2.000,00 (duemila) al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge.
Le opere già pubblicate potranno essere ammesse solo nel caso in cui la data di pubblicazione sia successiva al 31 maggio 2012.

Possono partecipare alla selezione studiosi laureati da non più di cinque anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

La domanda di ammissione, redatta in carta libera, secondo lo schema allegato al bando (allegato A), deve essere indirizzata alla Segreteria dell'Associazione, in Roma, via Panisperna n. 104, entro e non oltre il 31 maggio 2017.

Per maggiori informazioni si prega di consultare:
http://www.antoninomurmura.it/
Regolamento
Locandina
Allegato A
Allegato B

Seminario - 18 gennaio 2017

Mercoledì 18 gennaio 2017 - ore 14.30
Sala Crociera della Facoltà di Lettere
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

«Conversazione su aspetti centrali dell'attuale dibattito costituzionale»

introduce
Lorenza VIOLINI
Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, professore ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano

«La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo nelle decisioni del Giudice costituzionale»
Tania GROPPI
Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico, Università degli Studi di Siena

«Costituzione e economia: nuovi scenari»
Andrea PISANESCHI
Professore ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Siena

conclude
Marilisa D'AMICO
Coordinatore della sezione di Diritto costituzionale, professore ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano

Locandina

Convegno - 16 dicembre 2016

Venerdì 16 dicembre 2016 - ore 9.00
Aula Pio XII
Università degli Studi di Milano
Via S. Antonio, 5

«La riforma delle regole processuali del giudice dell'Unione Europea»

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Lezione - 2 dicembre 2016

Venerdì 2 dicembre 2016 - ore 10.30
Aula 208
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

La dott.ssa Martina Flamini
Giudice della Sezione Prima Civile del Tribunale di Milano

terrà una lezione dal titolo:

«La responsabilità contrattuale»

Locandina

Seminario - 24 novembre 2016

Giovedì 24 novembre 2016 - ore 15.00
Sala lettura
Sezione di Filosofia e sociologia del diritto
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 3

Dario Ippolito - Università di Roma Tre

«Montesquieu sul garantismo penale e il potere di punire»

presiede Mario Ricciardi

Locandina

Seminari - dal 28 novembre al primo dicembre 2016

European Nuclear Law and Sustainable Development Policy

Lecturer:
JUDr. Jakub Handrlica, Ph.D. graduated in law at the Charles University in Prague, Czech Republic

Programme:
28th November 2016 (via Santa Sofia, aula formazione, 12.30-14.30):
INTRODUCTION EUROPEAN NUCLEAR LAW:
• Various means of peaceful use of nuclear energy (energy production, nuclear medicine, radiotherapy, industry, radiopharmacology, radiochemistry, nuclear propulsion etc.)
• Main milestones of historical developments (main accidents and their impact on international nuclear law)
• Nuclear energy and sustainable development: legal reflection and developments in European context
29th November 2016 (via Santa Sofia, aula formazione, 10.30-12.30):
THE EUROPEAN ATOMIC ENERGY COMMUNITY AS A LEGAL TOOL OF SUSTAINABLE DEVELOPMENT:
• Historical Context of the Establishment of Euratom, relation of Euratom visa-vis other European Communities
• Targets and Powers of Euratom, its Primary and Secondary Law
• Areas of Euratom Policies with regard to Sustainable Development
• Problems arising from the Legal Framework of Euratom
30th November 2016 (via Festa del Perdono, aula 420, 12.30-14.30):
NUCLEAR WASTE MANAGEMENT AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT:
• Sustainable Development and the Issue of Waste Management
• Main topics: Responsibility of the State, Responsibility of the Operators, Financial Coverage
• Distribution of Competencies in the Current Legal Framework
• Relations vis-á-vis Third Countries
1th December 2016 (via Santa Sofia, aula formazione, 12.30-14.30):
NUCLEAR LIABILITY AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT:
• Sustainable Development and the Issue of Nuclear Liability
• Main topics: Responsibility of the State, Responsibility of the Operators, Financial Coverage, Insurance
• Distribution of Competencies in the Current Legal Framework
• Relations vis-á-vis Third Countries

Flyer

Incontro - 22 novembre 2016

Martedì 22 novembre 2016 - ore 16.30
Aula 113
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 3

«Difendere i diritti umani in Uganda»

Saluti di Benvenuto:
Prof. Nerina Boschiero, Presidente del Comitato di direzione della facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano
Introduce e modera:
Prof. Letizia Mancini, Dipartimento di Scienze Giuridiche 'Cesare Beccaria', Università degli Studi di Milano

16:45-17:00 «Diritti umani e sviluppo sostenibile: perché un progetto a sostegno dei Difensori dei diritti umani», Virginia Cobelli, Responsabile Comunicazione Istituzionale Soleterre ONLUS
17:00-17:15 «Voci dall’Uganda»: Proiezione del video “Difendere i diritti in Uganda” di Soleterre ONLUS
17:15-17:30 «La società ugandese e il rispetto dei diritti umani»: Valentina Valfrè, Responsabile Programma Diritti e Partecipazione, Soleterre ONLUS
17:30-18:00 «Difendere i diritti umani nel Nord dell’Uganda»: Francis Odongyoo, Difensore dei diritti umani, Executive Director di Human Rights Focus (HURIFO) di Gulu, Nord Uganda
18:00-18:30 Dibattito e conclusioni

Per maggiori dettagli consultare la locandina o il flyer.

Incontro - 23 novembre 2016

Mercoledì 23 novembre 2016 - ore 9.15
Aula 420
Unversità degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 3

«Evolutionary Perspectives on Human Normativity»

Keynote Presentations
Carel van Schaik (Università di Zurigo)
An Evolutionary Model Based on the Lifestyle of Human Foragers

Judith Burkart (Università di Zurigo)
Comparative Evidence from Nonhuman Primates

Discussion:
Raffaele Caterina (Università di Torino)
Luigi Cominelli (Università di Milano)
Edoardo Fittipaldi (Università di Milano)
Nicola Lettieri (Università del Sannio & ISFOL)
Olimpia Loddo (Università di Cagliari)
Giuseppe Lorini (Università di Cagliari)

Conclusions:
Carel van Schaik, Judith Burkart

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Tavola rotonda - 1° dicembre 2016

Giovedì 1° dicembre 2016 - ore 9.30
Auditorium dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Ingresso Via Monteverdi, 35
Roma

Tavola rotonda
«Data-driven Industry» tra innovazoine e mercato


Saranno presenti:
Gustavo Ghidini, Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni Università LUISS Guido Carli di Roma
Alberto M. Gambino, Pro-Rettore dell’Università Europea di Roma e Presidente dell'Italian Academy of the Internet Code
Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Stefano Firpo*, Direttore Generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo Economico
Josef Drexl, Max Planck Institute for Innovation and Competition
Emanuela Arezzo, Università degli Studi di Teramo
Antonio Buttà, Chief Economist dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Giandonato Caggiano, Università degli Studi di Roma Tre
Valeria Falce, Università Europea di Roma
Antonio Nicita, Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Antonella Sciarrone Alibrandi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Marcella Panucci*, Direttore Generale Confindustria
Gustavo Olivieri, Direttore del Master in Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione, Università LUISS Guido Carli di Roma

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Seminario - 25 novembre 2016

Venerdì 25 novembre 2016 - ore 16.00
Dipartimento di Giurisprudenza
Scuola di Scienze sociali
Università di Genova
Aula della Meridiana
Via Balbi, 5

«Il contratto e l’obbligazione: voci a confronto»
Seminario per Andrea D’Angelo


Ne discutono:
Guido Alpa
Francesco Benatti
Sergio M. Carbone
Umberto Morello
Pietro Perlingieri
Vincenzo Roppo

Locandina.

Convegno - 2 dicembre 2016

Venerdì 2 dicembre 2016 - ore 9.00
Facoltà di Giurisprudenza - Aula tesi
Università degli Studi di Teramo

«Le nuove frontiere di valorizzazione dell'innovazione tecnologica»

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Per registrarsi all’evento e per ogni altra informazione si prega di scrivere a marialibera.derrico@gmail.com

Convegno - 18 novembre 2016

Venerdì 18 novembre 2016 - ore 14.30
Aula Magna
Via Balbi, 5 - Genova

Convegno
Venti anni di diritto marittimo nella giurisprudenza e nella prassi

ore 14.30 Indirizzi di saluto
Presiede
Prof. Francesco Berlingieri - Presidente ad honorem Comitè Maritime International

ore 15.00 Relazioni
- L’evoluzione del sistema delle fonti negli ultimi due decenni
Dott.ssa M. T. Bonavia, Presidente Corte d’appello di Genova
- La disciplina dei porti tra vecchie e nuove riforme
Prof. F. Munari, Ordinario di Diritto dell’Unione europea - Università di Genova
- Dibattiti giurisprudenziali in materia di trasporti
Prof. S. Zunarelli, Ordinario di Diritto della navigazione - Università di Bologna
- La prassi recente nelle assicurazioni marittime
Avv. F. Siccardi, Studio Legale Siccardi, Bregante & C. - Foro di Genova

ore 17.00 Interventi programmati
Dott. R. Braccialini – Il sequestro di nave e altre questioni
Avv. P. Palandri – La limitazione dell’armatore dopo il D. lgs. 111/2012
Avv. M. Dardani – La costruzione di nave
Avv. C. Paroletti – Lavoro marittimo e Jobs Act

Dibattito

ore 18.00 Conclusioni
Prof. Sergio Maria Carbone, Emerito di Diritto dell’Unione europea - Università di Genova

Locandina.

Seminario - 18 novembre 2016

Venerdì 18 novembre 2016 - ore 15.00
Aula Crociera Alta di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

«La recente riforma del diritto delle società di capitali in Spagna»

Interverranno

il prof. Giuseppe Portale (emerito nell’Università Cattolica di Milano)
e il prof. Angel Rojo (ordinario nell’Università Autonoma di Madrid)

discutendo del tema con i dottorandi Mattia Facci e Tommaso Marri.


Il seminario è da considerarsi obbligatorio per i dottorandi del curriculum di Diritto commerciale.

Locandina.

Bandi di dottorato - Università Lund

Presso il Dipartimento di Business Law dell'Università di Lund (Svezia) sono disponibili due bandi di dottorato di ricerca, in lingua inglese:

uno generico in business law, aperto anche a progetti di ricerca in diritto del lavoro,
ed uno specifico in diritto internazionale del lavoro sui Global Framework Agreements.

Per entrambi, la domanda scade il 14 novembre 2016.

Di seguito i link alle due posizioni:

1. https://lu.mynetworkglobal.com/en/what:job/jobID:119627/where:4/

2. https://lu.mynetworkglobal.com/en/what:job/jobID:119663/where:4/

Incontro - 18 novembre 2016

Venerdì 18 novembre 2016 - ore 14.30
Sala lettura della Sez. di Filosofia e Sociologia del diritto
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

«Intersezionalità e ricerca sociale»

Eva Schömer, Linnæus University
Multiple Discrimination at Work: Gaining Entry to the Swedish Workforce
Fulvia Staiano, University College Cork
Multiple and Intersectional Discrimination against Migrant Women
Daniela Cherubini, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Gender, migration and citizenship. An intersectional view

coordina Barbara Giovanna Bello, Università degli Studi di Milano

Locandina

Convegno - 9 novembre 2016

Mercoledì 9 novembre 2016 - ore 14.00
Aula Toti
LUISS Guido Carli
Viale Romania 32, Roma

Convegno di presentazione di CONCORRENZA E MERCATO (Giuffrè, 2016) a cura di F. Di Porto dedicato a

«BIG DATA E CONCORRENZA»


Big data privati e antitrust
Big data pubblici, regolazione e mercato
Big data, privacy e concorrenza


Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Seminari - 27 e 28 ottobre 2016

La Prof.ssa Simonetta Manfredi
Oxford Brookes University
terrà i seguentio seminari presso l'Università degli Studi di Brescia

Recent developments about equality law in the UK: what will happen after Brexit?
27 ottobre 2016, ore 14:00 – Aula 7

The challenges of active ageing for equality law and for the workplace: the case of the UK
28 ottobre 2016, ore 12:00 – Aula 8

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Lectio magistralis - 27 ottobre 2016

Giovedì 27 ottobre 2016 - ore 15.30
UIBM, Sala al Pubblico
Via di San Basilio, 14
Roma

Lectio Magistralis
«Modelli ‘protezionistici’ e modelli ‘aperti’ nella disciplina della Proprietà Intellettuale»

PROGRAMMA
15.40 Saluti di Benvenuto
Avv. Loredana Gulino, Direttore Generale, Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - DGLC-UIBM.
15.50 “Modelli protezionistici e modelli aperti”
Prof. Gustavo Ghidini - Professore di Diritto industriale e fondatore, direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni presso l’Università LUISS-Guido Carli di Roma.

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Seminari ricerca giuslavoristica - novembre-dicembre 2016

Novembre-Dicembre 2016
Aula Bachelet,
Piazzale Europa, 1
Trieste

CICLO DI SEMINARI
ITINERARI DELLA RICERCA GIUSLAVORISTICA
COLLOQUI TRIESTINI TRA RICERCATORI E STUDENTI


Stella Laforgia - Ricercatrice di diritto del lavoro, Università di Bari
Opzioni valoriali e tecniche di tutela nel diritto del lavoro della crisi
Mercoledì 9 novembre 2016, ore 13.30

Simone Varva - Assegnista di ricerca, Università di Milano Bicocca
Diritto del lavoro e concorrenza: tecniche di contemperamento nel diritto UE
Giovedì 24 novembre 2016, ore 11.30

William Chiaromonte - Ricercatore di diritto del lavoro, Università di Firenze
Stranieri e lavoro stagionale. Cronache di una relazione pericolosa
Mercoledì 7 dicembre 2016, ore 11.00

Marco Peruzzi - Ricercatore di diritto del lavoro, Università di Verona
La prova nei giudizi di impugnazione dei licenziamenti
Martedì 13 dicembre 2016, ore 15.00

Luca Ratti - Associate Professor of labour law, University of Luxembourg
Il nuovo pilastro europeo per i diritti sociali: insidie e opportunità
Martedì 20 dicembre 2016, ore 15.00

Info: Maria Dolores Ferrara - mferrara@units.it

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Incontro - 7 novembre 2016

Lunedì 7 novembre 2016 - ore 10.15
Sala Crociera Alta della Facoltà di Lettere
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perodno, 7

«“No hay tributación sin representación”
Ser migrante en el contexto italiano, europeo, latinoamericano»


«Essere migranti nel contesto italiano, europeo, latinoamericano
“No Taxation Without Representation”»


Saluti:
Prof. Lorenza Violini, Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale Università degli Studi di Milano
Prof. Marilisa D’Amico, Coordinatore sezione di Diritto costituzionale, Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Università degli Studi di Milano

Presentazione del Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia:
Marisela Morales Ibáñez, Console del Messico a Milano

Introduzione:
Dott. Silvia Bagni, Università di Bologna
Prof. Miryam Iacometti, Università degli Studi di Milano

Intervengono:
Prof. Eugenia Scarzanella, Centro di Studi sull’America latina, Università di Bologna
Gli italiani verso l’America Latina: l’ultima emigrazione di massa (1946-1960)

Dott. Mirko Della Malva, Università degli Studi di Milano
Rappresentanza e tassazione per i migranti nel contesto italiano

Dott. Graziella Romeo, Università commerciale L. Bocconi di Milano
La condizione giuridica dello straniero nell'Unione europea tra dimensione costituzionale e sovranazionale

Prof. Giovanni Cordini e Dott. Andrea Iurato, Università degli Studi di Pavia
Il diritto di migrare in alcuni Paesi dell’America Latina

Conclusioni e raccomandazioni:
María Gabriela Vera Basurto, Console Generale dell’Ecuador a Milano
Karla Georgina Martínez Herrera, Console Generale della Repubblica di El Salvador a Milano

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Incontro - 28 ottobre 2016

Venerdì 28 ottobre 2016 - ore 9.30
Sala Napoleonica
Università degli Studi di Milano
Via S. Antonio, 12

15° Anniversario dell’Incidente Aereo di Milano Linate

«Dalla Sicurezza del Volo alla Sicurezza nei Sistemi Complessi»

Intervengono
• David Alexander, UCL
• Stefano Badiali, AUSL of Bologna
• Jon Beatty, Flight Safety Foundation
• Massimo Bellizzi, ENAV
• Pierluigi Di Palma, Centro Studi Demetra
• Bruno Franchi, ANSV
• Ricardo Génova Galván, EASA
• David McMillan, Gatwick Airport
• Bruno Nascimbene, University of Milan
• Dan Pastor, I-SEC
• Alessio Quaranta, ENAC
• Arturo Radini, Fondazione 8 ottobre 2001
• Catalin Radu, ICAO
• Marco Rigotti, Alisarda S.p.A.
• Francesco Rossi Dal Pozzo, University of Milan
• Adele Scarani, Fondazione 8 ottobre 2001
• Joe Sultana, EUROCONTROL
• Sue Warner-Bean, Sue Warner-Bean LLC

Per maggiori dettagli consultare la locandina e il flyer.

Seminario - 22 novembre 2016

Martedì 22 novembre 2016 - ore 16.30
Aula 113
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 3

«Defending Human Rights in Uganda»

16:30-16:45 Welcome greetings:
Prof. Nerina Boschiero, Dean of the Faculty of Law – Head of Studies LL.M. in Sustianable Development, Università degli Studi di Milano

Introduction and moderation:
Prof. Letizia Mancini, Professor of Sociology of Law and Legal Anthropology, Dipartimento di Scienze Giuridiche 'Cesare Beccaria', Università degli Studi di Milano

16:45-17:00 | Human Rights and Sustainable Development: Why a Project in Support of Human Rights Defenders, Virginia Cobelli, Head of Corporate Communication Soleterre ONLUS
17:00-17:15 | Voices from Uganda: the video “Defending rights in Uganda”
17:15-17:30 | Ugandan society and respect for human rights: Valentina Valfrè, Programme Manager Rights and Participation, Soleterre ONLUS
17:30-18:00 | Defending human rights in Northern Uganda: Francis Odongyoo, Human Rights Defender, Executive Director Human Rights Focus (HURIFO) di Gulu, Nord Uganda
18:00-18:30 | Discussion and conclusion

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Seminario - 11 novembre 2016

Venerdì 11 novembre 2016 - ore 10.00
Aula Crociera Alta di Lettere
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

«RENATO TREVES TRA FILOSOFIA E SOCIOLOGIA, TRA EUROPA ED AMERICA LATINA»
- A PARTIRE DALLA LETTURA DEL SAGGIO DI CARLO NITSCH: RENATO TREVES ESULE IN ARGENTINA -


Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Seminario - 28 ottobre 2016

Venerdì 28 ottobre 2016 - ore 9.30
Aula Crociera Alta di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

«CAPORALATO
Intermediazione illegale di manodopera:
lo sfruttamento, la tutela del lavoro, le inchieste, la riforma»


Ingresso gratuito – è gradita prenotazione all’indirizzo lombardia-comunicazione@inail.it

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Forum internazionale di Rabat - 29 e 30 ottobre 2016

29 e 30 ottobre 2016
Rue Med. Ben Abdellah Er-regragui BP 6430 Rabat Instituts

Le Troisième Forum International de Rabat de la Finance Islamique sur:
«Régulation juridique et institutionnelle du secteur financier islamique»

Organisé par
Le Laboratoire de Recherche sur la régulation Juridique et Politique (LRJP)
Le Diplôme des Etudes Supérieures de l’Université en Pratiques Professionnelles et Juridiques de la
Finance Islamique «PPJFI»

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Incontro - 11 novembre 2016

Venerdì 11 novembre 2016
Università degli Studi di Milano
Sala Napoleonica, Via Sant'Antonio 12
e Sala Crociera, Via Festa del Perdono, 7

«Diritto europeo e diritto amministrativo nazionale 25 anni dopo
Convegno in occasione dei primi 25 anni della Rivista italiana di diritto pubblico comunitario»


Presentazione e saluti
prof. Gianluca Vago, Rettore dell'Università degli Studi di Milano
prof. Nerina Boschiero, Presidente del Comitato di direzione della Facoltà di Giurisprudenza
prof. Lorenza Violini, Direttore del Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale

I SESSIONE – Presiede: prof. Daria DE PRETIS, Giudice della Corte costituzionale

II SESSIONE – Presiede: avv. Alessandro PAJNO, Presidente del Consiglio di Stato

Conclusioni
prof. Fabio Merusi, emerito di diritto amministrativo, Università di Pisa

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Tavola rotonda - 21 ottobre 2016

Roma, 21 ottobre 2016 – dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Università Europea di Roma – Aula Tesi

Tavola Rotonda su
«La tutela dell’algoritmo tra innovazione e concorrenza»

Ore 14.30 – Registrazione

Ore 14.45 – Relazione Introduttiva
Valeria Falce, Università Europea di Roma

Ore 15 - Tavola rotonda
Presiede
Alberto M. Gambino, Pro-Rettore dell’Università Europea di Roma e Presidente dell’Italian Academy of the Internet Code
Intervengono
Pier Luigi Parcu, European University Institute
Andrea Pezzoli, Direttore Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Antonio Preto, Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Eugenio Prosperetti, Università LUISS Guido Carli di Roma
Rosaria Romano, Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara

Ore 17.45 – Conclusioni
Gustavo Olivieri, Università LUISS Guido Carli di Roma
Gustavo Ghidini, Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Telecomunicazioni Università LUISS Guido Carli di Roma

Il convegno attribuisce 4 crediti per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e 3 crediti per la formazione continua degli Avvocati.

Per partecipare contattare l’indirizzo e-mail: info@iaic.it


Incontro - 14 ottobre 2016

Venerdì 14 ottobre 2016 - ore 15.00
Aula Giorgio Marinucci
Dip.to Cesare Beccaria - Sez. di Scienze penalistiche
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7

«Tax Surcharges and the ECHR»


Prof. Dr. Paulo Pinto de Albuquerque - Giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e Prof. di Diritto penale, Università Cattolica di Lisbona

Discussants:
Prof. Oreste Pollicino - Prof. di Diritto costituzionale, Università Bocconi di Milano
Prof. Francesco Viganò - Prof. di Diritto penale, Università degli Studi di Milano

Locandina

Incontro - 21 novembre 2016

Lunedì 21 novembre 2016 - ore 9.15
Università commerciale Luigi Bocconi

«La réforme du Droit des contrats»
Colloque franco-italien

Association Henri Capitant - Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato

- Autonomie de la volonté et liberté contractuelle
- Justice contractuelle
- Effects des contrats à l'égard des tiers et représentation
- Durée et rupture du contrat

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Giornata sulla mediazione - 28 ottobre 2016

Venerdì 28 ottobre 2016 - ore 9.00
Aula Crociera Alta di Studi umanistici
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7
Milano

«Giornata sulla mediazione»

ore 9.30: Giustizia riparativa
ore 11.45: Mediazione sociale e pratiche collaborative
ore 14.30: Adr e mediazione civile

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Incontro - 13 ottobre 2016

Giovedì 13 ottobre 2016 - ore 14.00
Sala delle Colonne
LUISS Guido Carli
Viale Pola, 12
Roma

ALAI Italia e Luiss School of Law
con Luiss DREAM e l'Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni (OPICC)
in collaborazione con il Centro Eccellenza Diritto d'Autore (CREDA), l'Università Europea di Roma e la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali (DGBIC)

invitano a partecipare all'incontro in onore di Mario Fabiani dal titolo
“PROVE DI RESISTENZA DEL DIRITTO D’AUTORE: I MODELLI DI DISTRIBUZIONE DELLE OPERE SULLE PIATTAFORME DIGITALI”

Per informazioni e registrazione: info@alai2016.org

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Incontro - 12 ottobre 2016

Mercoledì 12 ottobre 2016 - ore 16.00
Sala di Rappresentanza
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

Seminario di studio organizzato in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti d'America

«"Bush v Gore" Explaining the Case and Prospects for Another Intervention of the US Supreme Court in a Presidential Election»

Al seminario di studio prenderà parte il Prof. Nicolò Zanon, giudice della Corte costituzionale e ordinario di diritto costituzionale presso l'Ateneo.

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Seminario - 13 ottobre 2016

Giovedì 13 ottobre 2016 - ore 09.30
Aula Crociera Alta di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

«Common Law v. Civil Law in International Commercial Arbitration»

Il seminario, che ospita alcuni tra i professionisti italiani e stranieri più noti nell’ambito dell’arbitrato internazionale, mira a far emergere l’influenza e l'impatto delle diverse tradizioni di civil law e di common law sui principali snodi della procedura arbitrale.

Si segnala la presenza, tra gli altri relatori, di Alan Redfern, uno dei padri fondatori della disciplina, former Vice President dell'ICC International Court of Arbitration di Parigi e co-autore del testo più utilizzato al mondo (Redfern and Hunter on International Arbitration, Oxford University Press).

Per maggiori dettagli consultare la locandina

Seminario - 13 e 14 ottobre 2016

Giovedì 13 e venerdì 14 ottobre 2016
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano - Bicocca

«Qu'est-ce qu'une règle? Perspectives ontologiques et pragmatiques»

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Premio Socialis - scadenza 5 novembre 2016

Il Premio Socialis è il primo riconoscimento italiano dedicato alle migliori tesi di laurea sul tema della Responsabilità Sociale, della Governance, dello Sviluppo Sostenibile, della nuova economia e delle varie modalità di crescita della CSR nelle imprese e nella PA.

La copia integrale del bando è reperibile al sito www.premiosocialis.it (http://www.osservatoriosocialis.it/wp-content/uploads/2016/09/LOCANDINA-PREMIO-14-ed.-2016.pdf).

Per partecipare alla XIV edizione del Premio Socialis è necessario inviare 1 copia della tesi di laurea entro il 5 novembre 2016 alla segreteria organizzativa, presso Errepi Comunicazione, Via Arenula, 29, 00186 ROMA.
Si precisa che possono partecipare solo i lavori pubblicati dopo il 1° gennaio 2013.

Per informazioni consultare la locandina.

Bando borse del Governo francese - scadenza 30 settembre 2016

L’Ambasciata di Francia in Italia presenta il nuovo bando 2017 per l’assegnazione di borse di ricerca destinate a dottorandi italiani interessati a recarsi in Francia.
Quest’anno sono proposti due diversi tipi di borse:
• Borsa di dottorato in cotutela: massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia. (Nota: possibilità di richiedere due rinnovi al massimo)
• Borsa di mobilità per dottorandi: massimo 3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.

I settori di ricerca selezionati per il 2017 sono:
• Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia;
• Big data, internet delle cose, smart cities, smart communities;
• Evoluzioni politiche e sociali nello spazio mediterraneo.

Affinchè i dossier siano ritenuti validi i candidati dovranno obbligatoriamente compilare il modulo di domanda sul sito del Ministero degli Affari Esteri italiano entro il 30 settembre 2016: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/ElencoPaesiOfferenti.htm

I documenti dovranno essere inviati per via elettronica all’indirizzo borse.bgf@institutfrancais.it entro il 30 settembre 2016.
Per ulteriori chiarimenti contattare: borse.bgf@institutfrancais.it

Borsa di studio A.I.G.I. - scadenza 19 dicembre 2016

La Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa di A.I.G. I. – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa bandisce una Borsa di Studio intitolata alla memoria di “Ezio Corfiati”, già Presidente A.I.G.I.

La Borsa di Studio ha un valore di € 5.500,00 (+ IVA) a totale copertura della quota di partecipazione al Corso di specializzazione 2017.

A.I.G.I. ha fra i suoi scopi istituzionali quello di valorizzare e promuovere la figura ed il ruolo del Giurista di Impresa anche tramite la formazione dei giovani laureati che desiderino intraprendere tale professione.
La Brochure illustrativa e tutti i dettagli del corso di specializzazione sono disponibili sul sito http://www.aigi.it/ , area Scuola Nazionale AIGI.

Possono concorrere all’assegnazione della borsa coloro che abbiano conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2016, con i seguenti requisiti:
1. tesi in materia attinente al Diritto d’Impresa
2. laurea conseguita nel rispetto dei tempi previsti
3. voto di laurea non inferiore a 105/110

Nel sito di A.I.G.I., nell’area dedicata alle Borse di Studio (http://www.aigi.it/borsestudio.asp), sono disponibili:
1. il Modulo di Partecipazione (allegato anche alla presente)
2. il Regolamento per l’assegnazione.

Il 19 dicembre 2016 è la data ultima per l’invio della tesi.

Premio Prof. Martinelli - scadenza 30 aprile 2017

La Fondazione Fratelli Confalonieri, per onorare la memoria del Prof. Martinelli, che con professionalità, probità e dedizione ha ricoperto il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione sin dalla sua costituzione, ha promosso l’istituzione di un premio dell’importo di € 2.500,00 per la miglior tesi magistrale o dottorale che verrà discussa, nei termini di seguito previsti, nell’ambito del Terzo Settore.

Al fine di dare continuità e stabilità al Premio Martinelli, si segnala fin d’ora che il medesimo verrà bandito anche nei prossimi 4 anni.

Il Premio è destinato a:
- laureati che conseguano il diploma di laurea magistrale in un’università milanese nel periodo compreso fra il 2 marzo 2016 e il 31 marzo 2017 inclusi,
- dottori di ricerca che conseguano il dottorato di ricerca in un’università milanese nel periodo compreso fra il 2 marzo 2016 e il 31 marzo 2017 inclusi, e che discutano una tesi aventi per oggetto il Terzo Settore nei suoi profili giuridici e/o economici e/o storici e/o sociologici.

Scadenza entro cui presentare domanda: 30 aprile 2017.

Per maggiori dettagli consultare il Bando Premio Martinelli.

Bandi Fondazione Confalonieri - scadenza 14 novembre 2016

La Fondazione Confalonieri bandisce per l'a.a. 2016-2017:
- un concorso a quattro borse per dottorandi di ricerca delle Università milanesi;
- un concorso a sette borse per la ricerca post-doc da svolgersi presso Università milanesi.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 novembre 2016.

Per i dettagli consultare:
Bando per dottorandi
Bando post-Doc.

Convegno - 29 settembre 2016

Giovedì 29 settembre 2016, ore 8.30
Sala Crociera Alta di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

«L'epilessia esiste. Parliamone.»

Dai bisogni delle persone alla definizione di un piano d'intervento coordinato e collaborativo richiesto dalla WHA: portatori di interesse, istituzioni, giuristi e medici ne parlano insieme per dettare una nuova linea.

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Premi Massimo D'Antona - scadenza 15 novembre 2016

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali indice un concorso per titoli per l’attribuzione di due distinti premi da assegnarsi alla migliore tesi di laurea e alla migliore tesi di dottorato in materia di diritto del lavoro.
I premi, ciascuno del valore di 4.000,00 euro lordi, saranno assegnati alle tesi discusse nel periodo compreso tra il 1 giugno 2014 e il 31 luglio 2016.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 15 novembre 2016 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dgpoliticheattive.div1@pec.lavoro.gov.it

Si veda la pagina web http://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/premi-Massimo-Dantona-2015-2016.aspx

Incontro - 7 ottobre 2016

Venerdì 7 ottobre 2016
Sala Napoleonica
Via Sant'Antonio, 10 - Milano

Giornata di filosofia analitica del diritto per Mario Jori

Ore 10:30 - presiede Carla Faralli

Silvia Zorzetto - Introduzione
Alberto Andronico e Tommaso Greco - “La filosofia analitica del diritto di Mario Jori”

Ore 14:30 – presiede Francesco Cavalla

Riccardo Guastini - "Normativismo aperto?"
Vittorio Villa - "Senso comune, accordi e disaccordi nella teoria del diritto"

Mario Jori - Intervento conclusivo

Locandina

Incontro - 14 settembre 2016

Mercoledì 14 settembre 2016 - ore 14.30
Sala lettura della Biblioteca della Sezione di Diritto ecclesiastico
Dipartimento “Cesare Beccaria”
Via Festa del Perdono, 7 Milano

GIUSTIZIA E PROCESSI
LAW AND TRIALS


introduce
Prof.ssa CLAUDIA STORTI
Università degli Studi di Milano

Prof. GIAN PAOLO MASSETTO
Università degli Studi di Milano
La giustizia in età spagnola

Prof.ssa LOREDANA GARLATI
Università degli Studi di Milano Bicocca
Per una storia del processo penale inquisitorio: le pratiche criminali (XV-XVI secolo)

Prof. MARCO NICOLA MILETTI
Università degli Studi di Foggia
L’avvenire è con voi. Enrico Pessina e la parabola della penalistica italiana dell’Ottocento

Locandina

Ciclo di seminari per Francesco Denozza

Esiste uno “stile giuridico” neoliberale?
Ciclo di seminari per Francesco Denozza

Interesse dell’impresa e posizioni soggettive nell’evoluzione del diritto societario
10 ottobre 2016, ore 9-13
Sala Napoleonica – Via Sant’Antonio 10, Milano
Ne discutono: Carlo Angelici, Giuseppe Ferri, Mario Notari, Roberto Sacchi
Conclude: Francesco Denozza

La teoria economica e la sua applicazione nell’evoluzione del diritto antitrust
24 ottobre 2016, ore 9-13
Sala Crociera Alta (Giurisprudenza) – Via Festa del Perdono 7, Milano
Ne discutono: Mario Libertini, Michele Grillo, Giuseppe Guizzi, Alberto Toffoletto
Conclude: Francesco Denozza

L’analisi economica: applicazioni e prospettive
14 novembre 2016, ore 9-13
Sala Crociera Alta (Giurisprudenza) – Via Festa del Perdono 7, Milano
Ne discutono: Marisaria Maugeri, Lorenzo Sacconi, Giovanni Tuzet, Gianroberto Villa
Conclude: Francesco Denozza

Per maggiori dettagli consultare la locandina.

Congresso - 15 e 16 settembre 2016

Luiss DREAM (Diritto e Regole per Europa Amministrazione e Mercati) con l'Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni (OPICC)

organizzano l'ALAI INTERNATIONAL CONGRESS 2016 a Roma
il 15 e il 16 settembre 2016
presso il Centro Congressi Fontana di Trevi,
Piazza della Pilotta, 4.

Maggiori informazioni, anche con riferimento alle modalità e ai costi di registrazione all'evento, sono disponibili all'indirizzo http://www.alai2016.org/ o possono essere richieste agli indirizzi email alai@aimgroup.com e info@ala-italia.it

Per maggiori dettagli consultare il programma.

Premi Bresciani Turroni - scadenza 31 ottobre 2016

La Fondazione Costantino Bresciani Turroni intende premiare laureati meritevoli in Scienze dei Servizi Giuridici e in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Milano, che intendano proseguire gli studi nelle discipline Economico-Giuridiche presso un’Università estera nell’anno accademico 2017-18, istituendo un premio di euro 10.000.
In particolare, la Fondazione intende promuovere lo studio integrato di tali discipline, e quindi considererà con particolare favore i programmi che non si limitino solo agli aspetti economici, né solo a quelli giuridici.

Le domande di partecipazione in carta semplice corredate di curriculum, complete di nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio e numero telefonico, devono essere inviate per plico raccomandato al Presidente della Fondazione Costantino Bresciani Turroni, Prof. Luigi Prosperetti, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, via Festa del Perdono 7, 20122, Milano,
entro il 31/10/2016.

Copia della domanda di partecipazione, e della documentazione allegata, deve essere trasmessa, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo: luigi.prosperetti@unimi.it entro il suddetto termine.


Per dettagli consultare:
Bando lauree triennali
Bando lauree magistrali

Dottorato in Scienze ambientali - giugno-ottobre 2016

Ph.D. School in Environmental Sciences
«The long journey: from early agriculture to genome editing»

Le lezioni si terranno il giovedì alle ore 16.00 presso la sala seminari BS (via Celoria, 26) o G13 (via Golgi, 19)
Università degli Studi di Milano

Per dettagli consultare il programma completo.

Iniziativa "Dialogando con un Maestro" - scadenza 30 novembre 2016

Per celebrare l’ottantesimo compleanno di Valerio Onida anche allo scopo di stimolare il dibattito scientifico intergenerazionale, invitiamo dottorandi, dottori di ricerca e giovani ricercatori a presentare un saggio su: la tutela giudiziaria dei diritti fondamentali, il sindacato di costituzionalità e le trasformazioni del volto della magistratura, dialogando con uno dei più significativi scritti del Maestro sull’argomento, a sua volta dedicato ad un Maestro della precedente generazione: “L’attuazione della Costituzione fra magistratura e Corte costituzionale” pubblicato nel 1977 in “Scritti in onore di Costantino Mortati”.

I saggi non dovranno superare le 120.000 battute, spazi e note incluse, e dovranno rispettare i criteri redazionali stabiliti per le pubblicazioni sulla Rivista AIC (reperibili sul sito internet www.rivistaaic.it - sezione “contatti”).
Ciascun contributo dovrà indicare nome e cognome dell'autore, data di nascita, qualifica accademica e indirizzo di posta elettronica.

I saggi dovranno essere inviati entro il giorno 30 novembre 2016 ai seguenti indirizzi e-mail: barbara.randazzo@unimi.it e segreteria@onidalex.it, indicando in oggetto: “Dialogando con un Maestro. Scritto in occasione degli ottant’anni di Valerio Onida”.

Per maggiori dettagli consultare il volantino informativo.

Bando di concorso - scadenza 1 febbraio 2017

BANDO DI CONCORSO - FONDO XXV
18a EDIZIONE
Il Soroptimist International d'Italia, associazione di servizio composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che operano per la promozione dei diritti umani, per l’avanzamento della condizione femminile e per l’accettazione delle diversità, mette a concorso, per il biennio 2015 - 2017, un contributo dell’ammontare di Euro 5.000,00 destinato alla pubblicazione di un lavoro di ricerca scientifico e inedito condotto da laureate o laureande in lauree triennale, magistrali, dottorali e di master di primo e secondo livello sul tema:

«La leadership al femminile e il soffitto di cristallo»

Condizioni per la partecipazione

Le interessate devono inoltrare domanda di partecipazione con lettera raccomandata allegando in cinque copie:
1. La ricerca monografica svolta sul tema indicato nel presente bando (cinque copie su supporto cartaceo e una su supporto digitale)
2. curriculum vitae con indicazione degli studi e delle eventuali attività di ricerca scientifica svolte;
3. certificato di laurea e di eventuali altri titoli di studio conseguiti in Italia e all’estero
4. L'elenco di eventuali pubblicazioni con indicazione dell’editore, del luogo, dell’anno di pubblicazione e del numero delle pagine di riferimento
5. Lettera di referenze rilasciata da un docente o da altra personalità dell’ambito scientifico sotto la cui guida la candidata conduce attività di ricerca o ha, precedentemente, studiato o lavorato
6. Copia di documento di identità in corso di validità
7. l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 ai fini dell’espletamento della selezione.
Nella domanda deve essere indicato il recapito postale e telefonico e l’indirizzo e-mail.

Termine di presentazione
La domanda con gli allegati deve pervenire entro e non oltre il 1 febbraio 2017 al Segretariato Permanente del Soroptimist International d’Italia, via E. Cernuschi 4, 20129 Milano.

Bando di concorso.

Premio Martinelli - scadenza 30 aprile 2017

La Fondazione Fratelli Confalonieri, per onorare la memoria del Prof. Martinelli, che con professionalità, probità e dedizione ha ricoperto il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione sin dalla sua costituzione, ha promosso l’istituzione di un premio dell’importo di € 2.500,00 (compresi oneri di legge) per la miglior tesi magistrale o dottorale che verrà discussa, nei termini di seguito previsti, nell’ambito del Terzo Settore.
Al fine di dare continuità e stabilità al Premio Martinelli, si segnala fin d’ora che il medesimo verrà bandito anche nei prossimi 4 anni.

Il Premio è destinato a:
- laureati che conseguano il diploma di laurea magistrale in un’università milanese nel periodo compreso fra il 2 marzo 2016 e il 31 marzo 2017 inclusi,
- dottori di ricerca che conseguano il dottorato di ricerca in un’università milanese nel periodo compreso fra il 2 marzo 2016 e il 31 marzo 2017 inclusi, e che discutano una tesi avente per oggetto il Terzo Settore nei suoi profili giuridici e/o economici e/o storici e/o sociologici.

La domanda e i relativi allegati dovranno essere consegnati in plico chiuso recante all’esterno il nome del mittente e la dicitura “Premio in memoria del Prof. Martinelli” entro il 30 aprile 2017 alla FONDAZIONE F.LLI CONFALONIERI via Vincenzo Monti, 25 - 20123 Milano

Per maggiori dettagli consultare il bando.

Premio Portolano Cavallo - scadenza 31 dicembre 2016

Premi per tesi di Laurea in Giurisprudenza

Per l’ottavo anno consecutivo, Portolano Cavallo Studio Legale, istituisce due premi di 1.000 € lordi destinati a tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo unico in Giurisprudenza (o equipollenti) nel periodo compreso tra il 16 novembre 2015 e il 15 novembre 2016 presso un’Università Italiana.

Premio per tesi di Laurea in Diritto della Comunicazione e delle Tecnologie
Destinatari
Possono concorrere tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo unico in Giurisprudenza (o equipollenti), nel periodo compreso tra il 16 Novembre 2015 e il 15 Novembre 2016, presso un’Università italiana, discutendo una tesi avente ad oggetto un argomento relativo al diritto della comunicazione e delle tecnologie (es.: radiotelevisione, telecomunicazioni, internet, e-commerce, tutela della privacy, diritto d’autore, marchi e brevetti, etc.).
Tale argomento potrà essere affrontato nell’ambito di qualunque materia di insegnamento universitario (es.: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto industriale, diritto civile, diritto dell’informazione e della comunicazione, etc.).

Premio per tesi di laurea in Diritto Societario
Destinatari
Possono concorrere tutti coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o a ciclo unico in Giurisprudenza (o equipollenti), nel periodo compreso tra il 16 Novembre 2015 e il 15 Novembre 2016, presso un’Università italiana, discutendo una tesi avente ad oggetto uno dei seguenti argomenti relativi al diritto societario:
- corporate governance;
- patti parasociali;
- categorie di azioni;
- joint ventures;
- operazioni straordinarie (es. fusioni, scissioni, aumenti di capitale);
- private equity;
- gruppi/direzione e coordinamento
.
Tale argomento potrà essere affrontato nell’ambito di qualunque materia di insegnamento universitario (es: diritto commerciale, diritto bancario, diritto privato comparato, diritto del commercio internazionale e comunitario, etc.).

Documentazione e scadenze
Ogni candidato dovrà far pervenire la domanda di partecipazione entro e non oltre il 31 Dicembre 2016.

Per maggiori dettagli consultare il bando.

Informazioni utili

Procedura per l'utilizzo del fondo per attività di ricerca

Fondo per attività di ricerca
art. 20 comma 6 del Regolamento d'Ateneo in materia di dottorato di ricerca


«6. A decorrere dal secondo anno, a ciascun dottorando è assicurato, in aggiunta alla borsa, un budget a copertura dei costi correlati all’espletamento dell’attività di ricerca in Italia e all’estero, di importo non inferiore al dieci per cento del valore della quota base della borsa. Ai dottorandi che usufruiscono di borse messe a disposizione da università ed enti di ricerca che concorrono al corso di dottorato ovvero da enti esterni, il budget è assicurato dagli stessi finanziatori delle borse. Gli oneri relativi al budget da assicurare a ciascun dottorando privo di borsa gravano sui fondi di ricerca di pertinenza dei componenti del Collegio dei docenti.
Qualora il dottorando decada ovvero rinunci alla borsa, il budget finanziato su fondi di bilancio, non utilizzato, rientra nella disponibilità dell’Ateneo, per gli stessi fini.»

In base alla delibera del Corso di dottorato del 1° aprile 2015, USM prot. 0009253 del 09/04/2015:

il dottorando per poter ottenere l’erogazione della somma dovrà seguire questa procedura:
1. ottenere l’autorizzazione scritta dal suo Tutor (lettera sottoscritta dal Docente) che dovrà essere trasmessa al Coordinatore; - Fac-simile
2. ottenere, quindi, l’autorizzazione scritta del Coordinatore che comunicherà l’erogazione in sede di Collegio dei Docenti del Corso per la ratifica; Fac-simile
3. consegnare alla Segreteria del Corso di dottorato le due lettere di autorizzazione;
4. rivolgersi al Segretario amministrativo del Dipartimento di afferenza del Coordinatore per lo svolgimento delle pratiche amministrative.

Una volta ottenute le autorizzazioni il dottorando potrà utilizzare parte o tutta la somma per la ricerca (partecipazione a convegni a pagamento, periodi all’estero, pagamento di corsi di aggiornamento).
E' escluso che con tali fondi possa essere sostenuto il costo per la frequenza di corsi di lingue.

Si invitano tutti i dottorandi interessati a seguire scrupolosamente la procedura, ad attivarsi per l'ottenimento delle dette autorizzazioni con un congruo anticipo e, nel caso di soggiorni all'estero, almeno un mese prima della data di partenza.

Dottorande e maternità

Il Consiglio di amministrazione del nostro Ateneo ha deliberato in materia di maternità durante il periodo di dottorato.

Le dottorande in maternità sono obbligate - a norma di legge - a sospendere ogni attività per 5 mesi.

Durante il periodo di sospensione è garantito un sostegno INPS che si aggira attorno al 75% del valore della borsa.
Il Consiglio ha ritenuto di elargire alle dottorande in maternità un contributo, per i 5 mesi di sospensione delle attività, pari a circa il 25% della borsa, in modo da garantire un’entrata economica dell’ordine della borsa di dottorato anche nel periodo di sospensione.

Si sollecitano, quindi, le dottorande in questa situazione a informare l’Ateneo della gravidanza per tempo.
La mancata interruzione delle attività lavorative, dottorato compreso, è penalmente perseguibile.


Alla seguente pagina è disponibile la modulistica necessaria per la comunicazione della sospensione:
http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/3050.htm

Comunicazione importante: Servizio di notifica via mail

Comunicazione importante: Servizio di notifica via mail
Le attività formative del Corso di dottorato in «Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa – Comparative, Private and Civil procedural Law» vengono pubblicizzate tramite questo sito, nelle pagine dedicate a ciascun curriculum.

Per essere aggiornati in tempo reale sulle attività proposte, gli studenti sono caldamente invitati ad attivare il servizio di notifica via mail.

La funzionalità è disponibile in tutti gli ambienti inclusi all’interno del sito, ma è il singolo utente a scegliere gli ambienti da attivare.
Ad esempio, si può scegliere di attivare la notifica via mail solo per lo strumento “Avvisi” per essere informati sulla pubblicazione degli avvisi, oppure si può decidere di attivare la notifica sia per gli “Avvisi” sia per l’ambiente, per es., “Diritto privato” ed essere così informati sulla pubblicazione non solo di un nuovo avviso, ma anche della pubblicazione in una pagina di un nuovi documenti.
Le combinazioni possibili sono molte e rispondono alle esigenze di ciascuno.

Il comando con cui attivare la notifica è
“Segnala nuovi contenuti”
ed è visualizzato all’interno di ciascun ambiente, nella barra dei comandi orizzontale, sulla destra, sopra i messaggi.
Tutte le volte che viene inserito un nuovo messaggio o viene modificato un messaggio esistente all’interno di una ambiente per cui si è attivata la notifica, l’utente riceve una mail di comunicazione all’indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@unimi.it).


Di seguito un fac-simile del testo:


Attività recente nello strumento ... del sito didattico ... negli ultimi 35 minuti.
Tipo Data Autore Titolo oggetto Titolo ambiente Link Nuovo argomento

Hai rivevuto questa notifica perchè hai abilitato la funzione di notifica dei contenuti nel sito Guida Ariel2.
Se non sei più interessato a ricevere la notifica entra nel sito e disattiva la funzione nell'ambiente in questione.
Per eventuali segnalazioni scrivi a help@ctu.unimi.it
Grazie
Questo messaggio è generato automaticamente: non rispondere!
Eventuali repliche a questo messaggio non sono monitorate e non avranno risposta.



In qualsiasi momento un utente può scegliere di disattivare la notifica per uno specifico ambiente. Per fare questo dovrà accedere nuovamente a quell’ambiente e scegliere il comando
“notifica email abilitata”.

Segreteria

Segreteria Amministrativa

Via Santa Sofia 9/1
Orari di apertura degli sportelli:
lunedì - mercoledì - venerdì: dalle 9 alle 12
martedì - giovedì: dalle 13.30 alle 15.30
http://www.unimi.it/studenti/segreterie/2462.htm
Pratiche amministrative http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/27198.htm
Infomail studenti https://cas.unimi.it/login?service=http%3A%2F%2Fwww.unimi.infostudente.it%2Fstudenti%2Flogin.php

Segreteria Didattica e Organizzativa

D.ssa Francesca Papparotto
tel. 0250312470
Per informazioni e-mail: dottorato.dcppci@unimi.it


Coordinatore

Prof.ssa Maria Teresa Carinci
Dipartimento di Diritto privato e Storia del diritto
via Festa del Perdono 7, 20122 Milano
Per visualizzare l’orario di ricevimento della Referente si consiglia di seguire questo percorso:
- www.unimi.it
- Chi e dove
- Effettuare la ricerca del nominativo mediante l’utilizzo della maschera di ricerca
- Visualizzare la posizione del Docente e consultare il ricevimento.
Si prega di verificare sempre nell’area Avvisi didattica e ricevimento del sito http://www.dpsd.unimi.it/ecm/home se sono presenti comunicazioni di modifica del ricevimento.
E’ consigliabile fissare un appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail istituzionale mariateresa.carinci@unimi.it

Offerta abitativa a uso foresteria del Campus Martinitt

Sette camere singole, diciassette camere doppie, un mini alloggio da tre posti, tre mini alloggi da due posti - per un totale di cinquanta posti letto - e una serie di servizi che comprendono portineria e sorveglianza, pulizia settimanale, collegamento gratuito a Internet, riscaldamento, luce, acqua e un locale lavanderia e stireria.

È l’offerta abitativa a uso foresteria del Campus Martinitt di via Pitteri a Milano destinata agli studenti di laurea triennale e specialistica, dottorato e master dell’Università di Milano.

Tre i requisiti richiesti ai candidati:
1. un ISEE/ISEEU - Indicatore della Situazione Economica Equivalente - non superiore a 44 mila euro relativo alla famiglia
2. residenza in un Comune diverso da quello delle sedi dei corsi universitari
3. distanza tra il Comune o la frazione di residenza e le sedi dei corsi non inferiore a 30 km.

Per informazioni consultare la seguente pagina:
http://www.unimi.it/studenti/48038.htm

Modulistica

Si possono scaricare appositi moduli accedendo all'indirizzo

http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/3050.htm

Informativa sulla privacy


Foreign Students

For info regarding
• Admission to PhD Programs
• Enrolment
• FAQ Methods of payment
• Selection for the award of studentships to non UE Citizens

please check

http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/15706.htm

Welcome desk

Studenti, dottorandi e specializzandi internazionali che vogliono iscriversi al nostro Ateneo possono rivolgersi al Welcome Desk delle Segreterie Studenti, dove troveranno assistenza anche per le procedure legate ai permessi e ai documenti necessari al soggiorno in Italia.

Welcome Desk
via Santa Sofia 9/1
email:
international.students@unimi.it

apertura al pubblico dal 1 Ottobre
lunedì – mercoledì- venerdì: dalle 9 alle 12
martedì – giovedì: dalle 13 alle 15

Scarica la guida in Italiano
Scarica la guida in Inglese


Collegio docenti

Cortile Farmacia via Festa del Perdono

La riorganizzazione del Corso in Scienze giuridiche è stata deliberata durante due riunioni del Consiglio direttivo tenutesi in data 28 novembre 2014 e 1° aprile 2015.
A seguito di queste determinazioni sono state assunte le conseguenti delibere del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione.
Da quest’ultima delibera ha avuto avvio la procedura per l’ottenimento dell’accreditamento presso il Ministero su conforme parere dell’ANVUR, del Corso di «Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa – Comparative, Private and Civil procedural Law».

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha concesso l’accreditamento, a decorrere dall’a.a. 2015/2016 con decreto prot. n. 0000667 del 07/09/2015.

In allegato:
- elenco completo dei componenti il Collegio dei Docenti del 31° ciclo;
- elenco completo dei componenti il Collegio dei Docenti del 32° ciclo;
- elenco completo dei componenti il Collegio dei Docenti del 33°ciclo.

Per visualizzare il curriculum personale, scientifico e professionale di ogni singolo Docente si consiglia di seguire questo percorso per i Docenti afferenti all’Università degli Studi di Milano:
- www.unimi.it
- Chi e dove
- Effettuare la ricerca del nominativo mediante l’utilizzo della maschera di ricerca
- Visualizzare la posizione del Docente e il curriculum presente sul sito dell’Ateneo.

Per i Docenti di altri Atenei si consiglia di consultare le pagine del sito web dell’Ateneo di appartenenza.

La Giunta del Corso di dottorato è stata nominata, in base all’art. 14 del Regolamento in materia di dottorato, in data 28 settembre 2015 con delibera protocollata al n. USM prot. 0024028 del 01/10/2015 e risulta così composta:
  • Carlo Marchetti (curriculum Diritto comparato);
  • Maria Teresa Carinci (curriculum di Diritto del lavoro);
  • Elena Merlin (curriculum Diritto processuale civile);
  • Roberto Sacchi (curriculum di Diritto commerciale e industriale);
  • Chiara Tenella Sillani (curriculum Diritto privato).

Rappresentanti dei Dottorandi:
- ciclo XXXI Letizia Cajani - letizia.cajani@unimi.it - in carica per il triennio 01/10/2015-30/09/2018;
- ciclo XXXII Blanca I. M. Saavedra Servida - blanca.saavedra@unimi.it - in carica per il triennio 01/10/2016-30/09/2019.

Per informazioni: Segreteria Didattica e Organizzativa
dottorato.dcppci@unimi.it

Bando 2017/2018

Esito prove orali del 14.09.2017 - Corso di dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa

Si pubblicano gli esiti delle prove orali del 14 settembre 2017 - Corso di dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa.

Esito prova orale del 14.09.2017

Esito prove orali del 13.09.2017 - Corso di dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa


Si pubblicano gli esiti delle prove orali del 13 settembre 2017 - Corso di dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa.

Esito prova orale del 13.09.2017








Pubblicazione graduatoria finale di merito (a partire dal 18 Settembre 2017)

La graduatoria finale di merito del concorso di ammissione al Corso di dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa, a.a. 2017/2018, 33° ciclo verrà pubblicata tramite i Servizi online SIFA - Graduatorie ammissioni post laurea - sul sito Internet dell'Ateneo (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html) nei giorni successivi agli esami.

I vincitori potranno effettuare l'immatricolazione al corso di dottorato di ricerca dal 25 al 29 Settembre 2017 ore 13.00 tramite i Servizi online SIFA (si veda art. 7 del bando di dottorato)

Bando XXXIII Ciclo

Alla pagina web http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/111212.htm è stato pubblicato il Bando di concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di dottorato dell’Università degli Studi di Milano a.a. 2017/2018.

Al seguente link http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/111222.htm?dott=R42of1&anno=2018 potrete trovare le linee di ricerca per il Corso di dottorato in “Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa – Comparative, Private and Civil procedural Law” XXXIII ciclo.

La normativa di riferimento è recuperabile al seguente indirizzo web: http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/75659.htm

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 4 Settembre 2017.

Per qualsiasi comunicazione ufficiale dell’Ateneo e per informazioni siete pregati di controllare sempre la sezione del sito web d’Ateneo dedicata ai Dottorati: http://www.unimi.it/ricerca/dottorati/1280.htm

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRECISAZIONE SULLE LETTERE DI PRESENTAZIONE

Per quanto concerne il corso di dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa – Comparative, Private and Civil procedural Law, il Collegio dei Docenti ha deciso di NON richiedere lettere di presentazione (a questo proposito si veda l’assenza di indicazioni nella tabella dedicata al Corso, pag. 29 e 30 del bando).

È comunque facoltà del candidato corredare la sua domanda con lettere di referenza che, ove presentate, vanno redatte e presentate secondo le modalità specifiche indicate nel bando (art. 3 del Bando).

Ad esse, tuttavia, non verrà assegnato alcun punteggio.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

CALENDARIO

Fasi di selezione al corso di dottorato

Esito della valutazione del curriculum e del progetto di ricerca

Consultabile dall'11 Settembre 2017 sul sito Internet all’indirizzo
http://dcppciphd.ariel.ctu.unimi.it e all’indirizzo
http://www.dpsd.unimi.it/ecm/home

Diario delle prove
Colloquio: a partire dal 13 Settembre 2017 alle ore 9.30 presso l’Università degli Studi di Milano (Aula 113) - via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano.

Il colloquio sarà sostenuto in italiano o in inglese a scelta del candidato.

Sul sito Internet all’indirizzo http://dcppciphd.ariel.ctu.unimi.it e all’indirizzo http://www.dpsd.unimi.it/ecm/home sarà pubblicato l’apposito calendario che indica per ciascun candidato la data, l’orario e il luogo di svolgimento del colloquio, nonché il titolo del progetto presentato.

Diritto privato

Nessun oggetto.

Diritto comparato

Nessun oggetto.

Diritto commerciale e industriale

Nessun oggetto.

Diritto del lavoro

Convegno "italiani e stranieri nel mercato del lavoro: uguaglianza formale e disuguaglianza sostanziale" - 27 novembre 2017

Vi allego il programma di un convegno organizzato da ASGI - Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione - sulla segmentazione etnica del mercato del lavoro italiano, che si terrà a Milano il 27 novembre 2017 e che potrebbe essere di vostro interesse.

Locandina

Lezione integrativa al curriculum di diritto del lavoro "Diritto del lavoro e Industria 4.0- Il caso Eurovetro"

Mercoledì 11 ottorbre 2017, dalle ore 10.30 alle ore 12.15 , in aula 311 si terrà la lezione "Diritto del lavoro e Industria 4.0 - Il caso Eurovetro".
Relatori : ing. Onofri, Dott. Galli (Responsabile Eurovetro) e prof. Imberti.
Locandina

Diritto processuale civile

Nessun oggetto.